CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Trump firma un piano straordinario di aiuti all’Italia: “È al collasso” (Il testo integrale)

Trump firma un piano straordinario di aiuti all’Italia: “È al collasso” (Il testo integrale)

Esteri - di Laura Ferrari - 11 Aprile 2020 - AGGIORNATO 11 Aprile 2020 alle 15:49

Il presidente Trump ha ordinato ai ministri competenti di inviare nuovi aiuti all’Italia, un alleato “sull’orlo del collasso sanitario ed economico”. Il memorandum, firmato dal presidente Usa (sabato mattina alle 7 in Italia) fa una premessa drammatica. 

Leggi il memorandum integrale della Casa Bianca (clicca qui)

 “La Repubblica italiana – recita il memorandum, diviso in otto sezioni – uno dei nostri alleati più vicini e più antichi, è devastata dalla pandemia di COVID-19. Un virus che ha già causato oltre 18.000 vittime. Ha inoltre portato gran parte del sistema sanitario italiano sull’orlo del collasso e minaccia di spingere l’economia italiana in una profonda recessione”.  

Il memorandum firmato da Trump

Trump: “Se serve, pazienti italiani negli Usa”

“Il governo degli Stati Uniti ha al primo posto la responsabilità nei confronti del popolo americano. Ma aiutare l’Italia aiuterà a combattere l’epidemia e attenuerà la crisi. L’America dimostrerà, allo stesso tempo, la leadership degli Stati Uniti di fronte ai cinesi e alle campagne di disinformazione russe. In questo modo ridurrà anche il rischio di reinfezione dall’Europa negli Stati Uniti”.

L’America invierà anche cibo e carburante

Trump evidenzia in una sezione del memorandum, che arriveranno in Italia “attrezzature e forniture” mediche. Ad eccezione di tutti i prodotti ritenuti necessari per la “risposta nazionale” degli Usa al Covid-19. Uno dei paragrafi del memorandum sottolinea il ruolo delle forze statunitensi presenti in Italia. Il presidente ha anche attivato i 30mila americani in Italia tra militari e funzionari Usa. Gli Usa ospiteranno anche pazienti italiani non contagiati. Inoltre, invierà attrezzature, carburante e cibo.

Trump: “Sostegno alle imprese italiane”

Al punto 6 Trump dispone anche un “sostegno alle imprese italiane”. I ministri competenti “possono impiegare le autorità disponibili per sostenere la ripresa dell’economia italiana. Se del caso e coerentemente con le limitazioni politiche contenute nel presente memorandum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 3 commenti

  1. DOMENICO DI CARMINE ha detto:

    BASTA CON QUESTE LURIDE DEMOPLUTOCRAZIE D’OLTRALPE, LE CUI ANTICHE GESTA SONO RELEGATE DALLA STORIA FRA LE DRAMMATICHE PAGINE CHE NARRANO LE ORDE BARBARICHE E QUELLE CON LA ERRE MOSCIA, DEDITE A SACCHEGGI E REFURTIVE DI OPERE D’ARTE.
    GUARDIAMO CON FIDUCIA, GRATITUDINE E CONDIVISIONE AL NUOVO CORSO DEL PRESIDENTE USA TRUMP,DOMENICO DI CARMINE CHE STA SFIDANDO CON CORAGGIO LE FUNESTE E CRIMINALI OLIGARCHIE CHE ATTANAGLIANO
    IL PIANETA!

  2. Ottavio ha detto:

    Non ci si poteva aspettare di più anche perché fanno quello che nessun altro paese si è spinto cosi tanto per chi è in difficoltà !!! Grazie America !!

  3. jure ha detto:

    25 Aprile 2020, arrivano i liberatori con cioccolata e sigarette!
    Finalmente! Ragazze, pettinatevi!

di Laura Ferrari - 11 Aprile 2020