Virus, abbiamo bisogno di 60 milioni di mascherine al giorno. Rischio speculazione sui prezzi
18 Apr 2020 11:40 - di Maurizio Gasparri
Altro che Fase 2. Abbiamo bisogno di circa 60 milioni di mascherine al giorno da qui a chissà quando e ancora non abbiamo capito dove il governo intenderà prenderle e a che prezzo. Premesso che questo dispositivo di protezione dovrebbe essere distribuito gratuitamente, sconvolge il fatto che a distanza di tanti giorni ci sia ancora chi specula sulla paura degli italiani. Rispetto a quindici giorni fa è possibile trovare mascherine nelle farmacie, nei tabaccai e perfino presso qualche edicola. Ma a che prezzo? E soprattutto, con quali garanzie? Molto materiale proveniente guarda caso dalla Cina si era già settimane fa rivelato inutile, perché assimilabile a poco più di un fazzoletto di carta.
Sciacallaggio sulle mascherine attraverso le televendite
Sullo sciacallaggio che è stato fatto attraverso il commercio elettronico si è detto a lungo, ma un’altra insidia si sta facendo strada in tv attraverso le cosiddette televendite. Ci sono lotti di pseudo mascherine che non hanno alcun marchio CE, di cui non si conosce la provenienza né le caratteristiche sanitarie e che vengono venduti a prezzi discutibili. Tutto ciò è intollerabile, perché va a coinvolgere soprattutto le persone più fragili, come gli anziani, che preferiscono telefonare e farsi portare a casa il materiale. Il problema, oltre alla qualità del materiale, è il costo. Ho chiesto da giorni al commissario Arcuri che si fissi per legge il prezzo dei vari dispositivi. Il commissario ha annunciato questa decisone, ma ancora non è riuscito ad imporla al governo.
Al governo una banda di incapaci
Eppure basta fare un decreto, uno dei tanti che si sprecano in queste settimane, per uniformare e imporre il prezzo delle mascherine. Solo così si potranno evitare speculazioni. Purtroppo siamo governati da una banda di incapaci che pensano solo a tutelare se stessi, fregandosene dei cittadini. Pare che a Palazzo Chigi siano in distribuzione alcune mascherine dai disegni finemente bucolici. Che vergogna. Gli italiani muoiono e loro pensano a star dietro alla moda. Ci auguriamo che almeno Arcuri riesca a fare la sua parte. Prezzo delle mascherine fissato per legge e stop speculazioni.