CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Gallera messo alla gogna perché ha tentato di spiegare cos’è l’indice di contagio (video)

Gallera messo alla gogna perché ha tentato di spiegare cos’è l’indice di contagio (video)

Cronaca - di Redazione - 24 Maggio 2020 - AGGIORNATO 24 Maggio 2020 alle 18:53

“Per infettare me bisogna trovare due persone infette”. Poche parole sull’indice Rt a 0,50 in Lombardia scatenano la bufera social su Giulio Gallera, l’assessore al Welfare della Lombardia.

L’esponente della giunta, parlando dell’indice di contagio sceso a 0,51, si è infatti affidato a un esempio un po’ troppo semplificativo facendo confusione tra dato statistico e dato numerico. Bisogna “continuare su una strada che ci sta portando a ridurre fortemente la capacità di diffusione del contagio. Perché lo ricordiamo: 0,51 cosa vuol dire? – ha detto Gallera -. Che per infettare me, bisogna trovare due persone nello stesso momento infette perché è a 0,50 no?”. E ancora: “E questo vuol dire che non è così semplice trovare due persone nello stesso momento infette per infettare me. E questo – ha concluso – è l’efficacia dell’azione e ciò che ci fa stare più tranquilli. Quando è a 1 – ha poi ribadito – vuol dire che basta che io incontro una persona infetta che mi infetto anche io”.

Sui social si sono scatenati in tantissimi contro Gallera, dai personaggi dello spettacolo a quelli della politica. “Io mi chiedo cosa può essere successo, perché sia andato tutto così male”, scrive Luca Bizzarri, forse il primo a condividere lo spezzone della diretta, che diventa subito virale insieme all’hashtag #Gallera. “Gallera non si ferma più: Una pera più una mela fa due arance”, scrive Gene Gnocchi. E a seguire moltissimi altri, e il video è diventato virale.

Gallera però contrattacca e spiega di non avere commesso errori. “Ieri ho spiegato in una maniera comprensibile a tutti, perché lo scopo è far capire a tutti, il concetto di Rt”. “Cito il sito dell’Università di Padova: Rt è un parametro utile per valutare l’andamento dell’epidemia, rappresenta il numero medio di infezioni secondarie causato da ciascun individuo infetto in una popolazione. Rt pari a 1 significa che un singolo malato è in grado di infettare una persona, se invece è uguale a due ne contagerà due e così via, che è quello che io ho detto nel mio video”. E ancora: “Se Rt fosse 0,5 – argomenta Gallera – vuol dire che un gruppo di 100 individui ne contagerebbe 50. Quindi la diffusione sta rallentando. Dire che 100 persone ne infettano 50 e dire che due persone ne infettano una è esattamente la stessa cosa”. E sulla frase ‘incriminata’, aggiunge: “Ho dato una semplificazione che fosse comprensibile a tutti sul fatto che il virus stesse rallentando. Ho voluto spiegare a tutti un concetto scientifico che ho letto ora come è scritto sul sito dell’Università di Padova”. Secondo l’assessore “non c’è nessun misunderstanding, ho il compito di provare a semplificare concetti scientifici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 24 Maggio 2020