Ponziani Enoteca con Cucina Tradizionale – Roma
Ponziani Enoteca con Cucina Tradizionale
Via Velletri, 12/14 – 00198 Roma
Tel. 06/45686253
Sito Internet:
Entrata a far parte da pochi mesi delle attività commerciali della zona di Piazza Fiume, Ponziani Enoteca con Cucina Tradizionale si pone come un valido indirizzo di riferimento per chi vuole fare una pausa pranzo, un aperitivo o una cena di gusto. La cucina punta esclusivamente su ingredienti stagionali, con molti piatti che vengono decisi giorno per giorno e che per questo non sono segnati sul menù, il quale viene spesso raccontato a voce. Le preparazioni sono semplici ma tendenzialmente ben fatte, anche se qualche margine di miglioramento ci sta. Dopo aver ingannato l’attesa con un buon olio evo e del fragrante pane ai cinque cereali realizzato da un forno esterno, abbiamo assaggiato i gustosi crostini con verdure croccanti – cavolo viola, broccoletti, zucchine alla scapece e cavolo nero – sfiziosi e dal sapore convincente. Tra i primi abbiamo optato per i paccheri agli asparagi selvatici e ricotta che nel complesso sono risultati gradevoli nonostante l’assenza di pepe che avrebbe donato maggiore mordente al palato. A seguire, ci ha parzialmente deluso il trancio di baccalà con granella di pistacchio, dove mancava il contrasto tra la parte croccante del frutto e la morbidezza del pesce, peraltro di buon sapore e consistenza. Golosa la torta caprese presa come dessert, la cui triste presentazione nel piatto non ha reso merito alla bontà del dolce, seguito da un caffè ben estratto, dalla crema persistente e dal buon aroma.
AMBIENTE
L’accesso al locale è garantito da una grande porta scorrevole che, insieme all’altra vetrata, dona luminosità all’insieme. La cucina è a vista, mentre due pareti dell’unica sala sono ricoperte di scaffali con bottiglie di vino e specialità alimentari in vendita. Atmosfera piacevole grazie anche alla musica diffusa a basso volume che consente la conversazione fra commensali.
SERVIZIO
Preparato e disponibile, risulta pronto a rispondere alle curiosità degli avventori; plauso per la volontà da parte delle titolari di organizzare serate di degustazione a tema.
Recensione a cura di: Roma de La Pecora Nera – ed. 2020 – www.lapecoranera.net