CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Sondaggio flop per la lista Conte: battuta da FdI, “ruberebbe” solo a M5S e Pd

Sondaggio flop per la lista Conte: battuta da FdI, “ruberebbe” solo a M5S e Pd

Politica - di Leo Malaspina - 5 Giugno 2020 - AGGIORNATO 6 Giugno 2020 alle 11:35

Un partito di Conte, una lista tutta sua, non sfonderebbe nei consensi, si collocherebbe in quinta posizione e ruberebbe voti solo al M5S e al Pd. Un mezzo flop, secondo il sondaggio di sondaggi You Trend realizzato per SkyTg24 e pubblicato da Open.

La lista Conte non convince

Secondo le stime dei sondaggisti, se si andasse a votare oggi, la Lega sarebbe il primo partito in Italia con il 26,2%, a seguire il Pd con il 21,6%, terzo il M5s con il 15,5%, quindi Fratelli d’Italia con il 15,4% mentre la lista Conte prenderebbe poco più del 14%. Alla domanda “se ci fosse una lista Conte chi voterebbe?” il 14,3% ha risposto che voterebbe per lui: sulla base eventuale lista del premier penalizzerebbe il Pd e il M5s che prenderebbe così solo il 9,7%.

Draghi surclassa il premier

Sorprese anche sulla popolarità dei leader politici e dei possibili candidati a un governo di coesione nazionale. Nel sondaggio primeggia Mario Draghi con il 59,3%, segue Conte con il 57%, al terzo posto il governatore del Veneto Zaia che sfiora il 50%, Giorgia Meloni si attesta al 33%, subito avanti a Matteo Salvini con il 31,2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 4 commenti

  1. Cristiani Riccardo ha detto:

    La lista Conte è la preparazione di una eventuale nuova e scaltra stampella per la sinistra al potere in coalizione ammucchiata in vista delle elezioni

  2. Cervohold ha detto:

    Questo è un altro movimento Monti che finirà a prefissi telefonici, sarebbe molto utile al centro-destra se sottraesse voti e consensi al M5stalle e al PD, ma non facciamoci illusioni, da quelle parti il richiamo della foresta social-catto-comunista è sempre molto forte.

  3. vittorio ha detto:

    non si deve dire che è un flop, anzi bisogna incoraggiarla e dire che prende il 24-25 % , meglio dei sondaggi di Monti, almeno si entusiasma, si decide a dimettersi per andare alle elezioni e forse ce lo leviamo dalle ……

  4. Giuseppe Forconi ha detto:

    Idee, sogni, voglie….. sveglia la realta’ e’ ben altra, ma sognare non fa male a nessuno.
    Come avvengono o si fanno i sondaggi? A chi chiedono i sondagisti ? a me non ha mai chiesto nulla nessuno.
    Ad ogni modo se si andra’ al voto, spero che alla Meloni non venga in mente di aderire a governi di larghe intese. MAI…. !!!!
    Se il Popolo ha capito ( credo sarebbe ora ) ci sara’ una sola destra con un buon 55% i restanti dovranno accontentarsi delle solite promesse comuniste e tacere, principalmente TACERE. Si dovra’ dimostrare alla luce del giorno l’enorme differenza tra chi ha governato e chi governera’, questo dovrebbe riscattare una certa % a favore. Gli irriducibili continueranno a vomitare odio come solo loro sanno fare.
    Bello sognare, ma ad occhio quanto manca per le prossime elezioni?
    Come la metterete con Berlusconi che sogna sempre la regale corona?

di Leo Malaspina - 5 Giugno 2020