CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Viaggiatori con trolley in partenza dall’aeroporto di Fiumicino, 26 giugno 2020. Sono confermate le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento indicate nell’all. 15 del DPCM 11 giugno 2020: lo scrive l’Enac ai principali vettori aerei ricordando le regole. Per quanto concerne il
bagaglio a mano, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere.
ANSA/ TELENEWS
Viaggiatori con trolley in partenza dall’aeroporto di Fiumicino, 26 giugno 2020. Sono confermate le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento indicate nell’all. 15 del DPCM 11 giugno 2020: lo scrive l’Enac ai principali vettori aerei ricordando le regole. Per quanto concerne il bagaglio a mano, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. ANSA/ TELENEWS

Coronavirus, i 500 esperti di Conte partoriscono l’ultima genialata “Sì al trolley in aereo”

Politica - di Marta Lima - 14 Luglio 2020 - AGGIORNATO 14 Luglio 2020 alle 19:13

Dopo consulti, riunioni, chiacchierate informali e comunicazioni al ministero, la task force per l’emergenza coronavirus (che dovrebbe essere composta, nella sua totalità, da quasi 500 persone) ha partorito una decisione che ai più sembrerà banale: trolley libero in aereo. La fine di una querelle che durava da giorni…

La svolta del trolley come bagaglio a mano

“Per chi viaggia in aereo adesso si possono portare di nuovo i trolley in cabina”. Lo ha annunciato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, intervenuta questa mattina a ‘Radio anch’io’: “Questo aspetto anche a me era sembrata una misura anomala, che è stata assunta dalle linee aeree e aveva una sua ratio: nel momento in cui si mettono i trolley nelle cappelliere si producono assembramenti e contatti. L’aria viene sanificata in cabina: appena si accendono i motori – ha spiegato – inizia la sanificazione permanente”. Con il divieto “si volevano evitare vicinanza” tra i passeggeri “e lungaggini, che comunque non vanno mai sopra i 15-20 minuti, che è il tempo in cui avviene il contagio”. E comunque “adesso il trolley si può portare”. Dopo che alcune società di produzione di trolley avevano diffidato o minacciato l’Enac…

Nuova proroga delle misure di contenimento

Oggi poi ci sarà la “proroga delle misure di contenimento del virus fino al 31 luglio: quindi l’uso della mascherina, i non assembramenti, il distanziamento di un metro, le disposizioni per l’accesso ai luoghi pubblici al chiuso come i ristoranti, l’uso obbligatorio della mascherina nei luoghi chiusi”, ha ricordato Zampa, aggiungendo che queste misure sono legate al fatto che Covid-19 è ancora tra noi. “Oggi noi siamo sotto sequestro? A me non pare. Con la proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre il governo intende continuare a poter assumere in velocità i provvedimenti” contro Covid-19, “qualora siano necessari. Non c’è una richiesta di pieni poteri, ma un proseguimento di quello che è oggi”, sottolinea ancora Zampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Marta Lima - 14 Luglio 2020