Lo chef Vissani contro la grillina Castelli: cambi mestiere lei. Meloni: questo governo lascia senza parole
Una gaffe è una gaffe. Inutile tentare di negarla. L’unica strada è scusarsi. Ma non è quella che ha scelto la viceministra dell’Economia Laura Castelli, che ha fatto infuriare con le sue frasi i ristoratori d’Italia. Sono in crisi? Vanno aiutati a cambiare mestiere. Parole – dette al Tg2 Post – che non potevano che avere un effetto devastante. Che non ha tardato a manifestarsi.
La Castelli cerca di correre ai ripari
Così la Castelli ha cercato di correre ai ripari con un post su Fb. E’ dovere della politica – scrive – “pensare anche a medio termine, ossia aiutando sin d’ora gli imprenditori che intendono farlo a muoversi verso nuovi modelli di attività. Ce lo impone il quadro economico provocato dal Covid, che ha inciso su bisogni e abitudini degli italiani. Negarlo, o fare finta di non capirlo, significa voler prendere in giro tutti gli imprenditori”. Quindi Castelli riporta il testuale di quanto detto in tv: “Questa crisi ha spostato la domanda e l’offerta. Le persone hanno cambiato il modo di vivere e bisogna tenerne conto, bisogna aiutare le imprese e gli imprenditori creativi a muoversi sui nuovi business che sono quelli che sono nati. Ci possiamo dire che sono nati? Sono processi di lungo termine, ma se una persona decide di non andare più a sedersi al ristorante, bisogna aiutare l’imprenditore a fare magari un’altra attività, a non perdere l’occupazione e va sostenuto anche nella sua creatività, che magari ha visto che c’è un nuovo business che può affrontare”. Poi ha spiegato che non intendeva prendersela con la categoria dei ristoratori e che i media avevano stravolto il senso delle sue affermazioni.
Meloni: il governo ci lascia senza parole
Per Giorgia Meloni le parole della grillina Castelli sono di una assoluta superficialità. “Dopo aver massacrato il settore dell’ospitalità – scrive Meloni sui social – con divieti e regole assurde e aver multato gli esercenti che scendevano in piazza perché chiedevano aiuto, l’ultima trovata del Governo giallorosso arriva dalla grillina Castelli: i ristoratori che non hanno più clienti devono cambiare lavoro. Sono senza parole. Sarebbe questa la gente che dovrebbe aiutare l’Italia a ripartire?”.
Vissani: vergognoso, è lei che deve cambiare mestiere
Molto duro il commento dello chef Gianfranco Vissani. “Dovrebbe cambiare mestiere lei, perché non è all’altezza di giudicare! Si dovrebbe vergognare di quello che ha detto. Dovrebbe cambiare mestiere lei, non i ristoratori che hanno il 13% del Pil. Lei prende lo stipendio dallo Stato, o bene o male che faccia. Dovrebbero cominciare a pagare i debiti che lo Stato ha, con me ad esempio, che non sono stati mai saldati da vent’anni”. “Ci sono tutti gli ambulanti, bar, pasticcerie, alberghi chiusi -attacca ancora Vissani- E’ vergognoso che un viceministro dica una cosa simile, deve cambiare mestiere”.
Salvini: prima se ne vanno meglio è
Anche Matteo Salvini dice di non avere più parole. ” ‘Ristoratori senza clienti? Muovetevi su nuovi business, siate imprenditori creativi’. Massacrati dalla crisi, senza soldi, senza rinvio delle scadenze fiscali e pure sbeffeggiati dalla viceministro grillina all’economia!”. “Non ho più parole – commenta il leader della Lega – abbiamo il governo più vergognoso della storia repubblicana. Prima se ne vanno, meglio sarà per il Paese.
Non si capisce come si possa andare avanti con queste capre che ricoprono posti non adatti a loro. Codesta grillina castelli che va definita Capra (chiedo scusa alle capre) chi diavolo si è permesso di metterla al governo. Ma quanti altri ignoranti ci sono al governo? È ora di sbatterli fuori, sono dei mangia pane a tradimento, che figure ci facciamo con il resto del mondo. Intanto proprio una grillina da strapazzo è stata quella che ha reclamato perché la mensa del governo era chiusa, ignoranti, capre, asini, ecc,ecc.
Presto saranno gli italiani ad aiutare i grillini a cambiare business.
Torneranno a fare il loro lavoro precedente: la fila agli uffici di collocamento.
Ma prima godetevi tutto questo.
Volevate la casalinga di Voghera al Governo?
Siete stati accontentati.