Waraku – Roma
Waraku
Via Prenestina, 321 A – 00177 Roma
Tel. 06/21702358
Sito Internet: www.warakuroma.webs.com
Il ramen di certo la fa da padrone nel menù di Waraku, ristorante giapponese che per scelta non offre né sushi né sashimi ma una serie di piatti tradizionali della cucina nipponica tutti da scoprire. Tra le innumerevoli alternative di questa corposa zuppa, ne abbiamo provata una d’ispirazione Thai, su base di “tom yum kung” con pesto di gamberi e peperoncino, davvero equilibrata e con le note dolci del cocco e quelle fresche del lemon grass. Da non perdere pure i gyoza, anche questi proposti in diverse versioni, tra cui la nostra preferita è stata certamente quella con il ripieno aromatizzato al wasabi, piccante al punto giusto. Molto particolare un altro dei piatti “forti” del ristorante, l’okonomiaki, i cui numerosissimi ingredienti (verza, mais, uova, pancetta) vengono cotti sulla piastra a formare un’abbondantissima frittata guarnita con maionese e salsa agrodolce.
AMBIENTE
La sala del ristorante si sviluppa per lo più in lunghezza, pochi tavoli sistemati in linea lungo le pareti occupano praticamente tutto lo spazio disponibile, ravvivato dal movimento incessante che si intravede nella cucina, visibile da una piccola finestra. Al contrario l’esterno, perfettamente attrezzato anche per le serate invernali, è arioso, arredato in modo semplice e confortevole, adatto anche alle compagnie più numerose.
SERVIZIO
Preciso e competente, sia nella figura del titolare che del personale, soprattutto nell’esporre i piatti fuori menù che variano di volta in volta.
Recensione a cura di: Milano de La Pecora Nera – ed. 2020 – www.lapecoranera.net