Covid, continua a salire l’indice di contagio nonostante i divieti. Siamo al V-Day
Sono 10.407 i nuovi contagi da coronavirus in Italia oggi, 26 dicembre. Secondo i dati del bollettino della Protezione Civile da ieri sono stati registrati altri 261 morti che portano il totale a 71.620 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 81.285 tamponi. Il tasso di positività è del 12,8%, in aumento rispetto al 12,5% di ieri. Nonostante chiusure e lockdown.
Covid, col fiato sospeso per il V-Day
A un passo dal V-day che partirà dall’ospedale Spallanzani di Roma la situazione dei contagi continua a preoccupare. Il vaccino che dovrà farci intravedere la luce in fondo al tunnel e è arrivato, scortato dai carabinieri. Il furgone con le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio. Coinvolti nel Lazio 955 operatori sanitari, 280 nelle province, 560 a Roma, 115 tra le unità mobili Uscar e l’Ares. Le Asl e le aziende ospedaliere partiranno nei due giorni a seguire: il 28 dicembre il personale sanitario nelle province del Lazio nord, Rieti e Viterbo riceverà i primi vaccini.
V- Day al via
Inizieranno a vaccinarsi 5 operatori nella provincia di Rieti all’ospedale San Camillo De Lellis: gli infermieri Sara Miele, Elio Naviganti, Sara Di Sabantonio, Donatella Novelli e Massimiliano Angelucci, medico. Toccherà poi nella provincia di Viterbo, all‘ospedale Belcolle ai medici: Paola Perugi, Silvia Acquilanti, Giulio Starmini, Giuseppe Cimarello ed Elisa Santori.
Martedì 29 dicembre toccherà al personale sanitario nelle province del Lazio sud, Frosinone e Latina. Ad altri 5 operatori verrà somministrato il vaccino nella provincia di Frosinone, all’ospedale Spaziani: Antonella Campana, medico specializzando, Franca Nardone, oss, Paolo Ceccano, infermiere, Marina Sebastiani, medico ed Eugenio Giangrande, medico. Infine, previsti altri 5 operatori nella provincia di Latina, all‘ospedale Santa Maria Goretti: sono le infermiere Serena Freguglia, Francesca Maggiarra, Tiziana De Filippis e i medici Giulia Restuccia e Irene Fanuli.
Covid, il bollettino regione per regione
Intanto, questi i dati, regione per regione, del bollettino del 26 dicembre
Veneto– Sono 2.523 i contagi da coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore. I morti sono stati 33. A comunicarlo, il presidente della Regione Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa, anticipando il bollettino relativo a contagi e decessi nella regione. Il numero complessivo dei positivi sale dunque a 88.842. I ricoverati sono 3.275.
Toscana – “I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 402 su 4.920 tamponi molecolari e 349 test rapidi effettuati”. Lo annuncia su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull’andamento dell’epidemia di coronavirus che certifica altri 22 morti.
Lombardia – Sono 1.606 i contagi da coronavirus resi noti in Lombardia oggi, 26 dicembre. Da ieri sono stati registrati altri 36 morti che portano il totale a 24.818 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia.
Preoccupa ancora Roma
Lazio – Su oltre 10mila i tamponi effettuati, nel Lazio si registrano 1.123 nuovi casi (-528 rispetto a ieri), 24 decessi (-7) mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensiva. Sono i dati del bollettino di oggi. Tornano a quota 500 i casi a Roma, 77mila i guariti totali che superano gli attuali casi positivi.
Campania – Sono 539 i nuovi contagi . Da ieri altri 8 morti che portano il totale a 2.678 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia nella regione governata da Vincenzo De Luca.
Friuli – Oggi in Friuli Venezia Giulia 233 nuovi contagi su 1.961 tamponi, 15 i morti, 56 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive, 587 in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Emilia Romagna – Sono 1.756, su un totale di 5.775 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, i contagi da coronavirus resi noti oggi in Emilia Romagna. Da ieri sono stati registrati altri 24 decessi.
Piemonte – 417 i nuovi contagi, altri 12 morti che portano il totale a 7.767 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia nella regione.
Sardegna – Sono 173 i nuovi casi di coronavirus in Sardegna che registra anche 3 morti. Sono 30.049 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nella regione dall’inizio dell’emergenza. Sono invece 478 i pazienti attualmente (sei in meno rispetto al dato di ieri), 43 (invariato) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.879.