CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Multa di 400 euro al disabile che prendeva il caffè. Salvini: pagheremo noi, ci vuole buonsenso

Multa di 400 euro al disabile che prendeva il caffè. Salvini: pagheremo noi, ci vuole buonsenso

Cronaca - di Redazione - 30 Gennaio 2021 - AGGIORNATO 31 Gennaio 2021 alle 17:00

Matteo Salvini ha contattato il disabile multato per aver preso un caffè in un bar, dove era entrato con la carrozzina ‘per ripararsi dal freddo’. La disavventura è avvenuta a Porto Recanati (Macerata): il signor Ricci, 58enne affetto da distrofia muscolare, si è visto appioppare una sanzione di 400 euro dopo un intervento di agenti in borghese.

Multa al disabile, Salvini invoca buonsenso

La vicenda è stata riportata da alcuni quotidiani. Salvini ha pubblicamente invocato ‘buonsenso’. Poi, oggi pomeriggio, ha contattato direttamente Ricci (oltre alla sorella Giusy e il proprietario del locale): “La Lega è pronta a pagare la sanzione al suo posto”. Salvini ha riportato la vicenda in un post su Fb.

Il titolare del locale: non calpestare i più deboli

Dalla parte del sig. Ricci anche il titolare del locale, Andrea Giampaoli: “Così si calpesta la dignità dei più deboli”. Ma per il questore “è un atto dovuto”.

“Sono costretto a muovermi con la carrozzina elettrica e ogni giorno cerco di uscire da casa un’oretta – ha raccontato Ricci a Il Resto del Carlino – . Mi trovavo sul corso ma alle 11.30 si è annuvolato e ho cominciato a tremare dal freddo. Ho chiesto al titolare della pizzeria se potevo entrare per ripararmi e scaldarmi con un caffè”. Poco dopo è scattato il controllo della polizia amministrativa di Macerata.Ricci ha anche fatto notare che portava regolarmente la mascherina ma gli agenti sono stati inflessibili.

Il precedente: lo sfogo di Alda D’Eusanio

Un episodio simile era accaduto anche ad Alda D’Eusanio multata lo scorso maggio a Roma con una sanzione dello stesso importo: 400 euro. La giornalista aveva denunciato il fatto in un video su Fb, spiegando che stava ritirando cappuccino e brioche d’asporto non indossando correttamente la mascherina. Secondo il suo racconto, la mascherina le si era rotta proprio all’interno dell’esercizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 30 Gennaio 2021