Vaccino Moderna, via libera dell’Ema. Burioni: “Ora basta ritardi. Vacciniamo più gente possibile”

6 Gen 2021 17:28 - di Redazione
Vaccino Moderna

Via libera dell’Ema al vaccino Moderna in Ue. L’agenzia europea per il farmaco ha raccomandato l’autorizzazione condizionata per il commercio del vaccino contro il coronavirus prodotto dalla società americana per le persone maggiori di 18 anni. Si tratta del secondo vaccino contro il Covid autorizzato dall’Ema dopo quello Pfizer/Biontech il 21 dicembre scorso.

Quando e quante dosi arriveranno in Italia

La Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa si riunirà domani per esaminare il dossier sull’autorizzazione all’immissione in commercio in Italia. E soprattutto  definire le modalità di utilizzo nel Servizio sanitario nazionale. L’attenta valutazione dei dati sulla qualità, la sicurezza e l’efficacia del vaccino da parte del Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Ema, garantisce gli standard previsti dall’Ue. Delinea le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per tutte le campagne di vaccinazione nell’Ue, si legge ancora nella nota. Arriveranno già dalla prossima settimana in Italia le prime dosi del vaccino Moderna. L’obiettivo, a quanto si apprende, è di far giungere nel nostro Paese 1,3 milioni di dosi nei prossimi 3 mesi.

“La Befana ci ha fatto il regalo più gradito. Un’altra arma efficacissima contro questa terribile malattia, altre dosi di vaccino disponibili. Ora sbrighiamoci a vaccinare più gente possibile nel più breve tempo possibile! Nessun ritardo!”. Lo scrive sulla sua pagina di Facebook il virologo Roberto Burioni.

Una speranza in più

“Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza – ha dichiarato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema -. Questa seconda raccomandazione positiva del vaccino, a poco meno di un anno da quando l’Oms ha dichiarato la pandemia, è una testimonianza dell’impegno di tutti ”. “Come per tutti i medicinali – ha proseguito Cooke – monitoreremo da vicino i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino. Il nostro lavoro sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell’Ue”.

Vaccino Moderna, efficacia dai 18 ai 94 anni

I test clinici condotti dall’Ema mostrano che il vaccino di Moderna è efficace su persone a partire dai 18 anni di età. Un’efficacia calcolata in 28mila persone, delle 30 mila totali che hanno partecipato alle sperimentazioni, di età compresa tra i 18 e i 94 anni. Lo studio ha mostrato una riduzione del 94.1% del numero di casi di coronavirus sintomatici nelle persone che hanno ricevuto il vaccino: 11 su 14.134 persone vaccinate hanno contratto il Covid-19 mostrando sintomi rispetto alle persone che hanno ricevuto iniezioni placebo (185 su 14.073 persone che hanno ricevuto iniezioni placebo hanno contratto il Covid-19 mostrando sintomi).

Vaccino Moderna, gli effetti collaterali

Lo studio ha anche mostrato un’efficacia del 90.9% nei partecipanti più a rischio di gravi complicazioni causate dal virus: compresi quelli con malattie polmonari croniche; malattie cardiache, obesità,;malattie del fegato, diabete o infezione da Hiv. L’elevata efficacia è stata mantenuta anche per generi, gruppi razziali ed etnici. Il vaccino Moderna viene somministrato con due dosi nel braccio, a distanza di 28 giorni. Gli effetti collaterali più comuni – tra cui stanchezza, brividi, febbre, linfonodi ingrossati o dolenti sotto il braccio, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea e vomito – sono stati generalmente lievi o moderati. E sono comunque migliorati entro pochi giorni dalla vaccinazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *