Gioventù Nazionale racconta la verità sulle foibe su Radio University. Segui la diretta
Oggi, 7 febbraio, alle ore 11, Gioventù Nazionale con il contributo della Fondazione AN, il Secolo d’Italia e Radio University, porta in onda un convegno intitolato “E allora i cretini? La verità sulle foibe contro le menzogne degli anti-italiani”. Un momento per fare chiarezza. parteciperanno autorevoli relatori: il vice presidente del Senato Ignazio La Russa, Walter Pancini, l’on. Roberto Menia, il presidente del comitato 10 Febbraio Emanuele Merlino e il giornalista Edoardo Cigolini. E’ importante ricordare e analizzare quanto il pregiudizio e la strumentalizzazione ruotino ancora a questo giorno di cordoglio nazionale.
L’istituzione del Giorno del Ricordo ha rappresentato un tassello fondamentale nell’opera di pacificazione tra gli italiani e la loro storia. Il riconoscimento da parte dello Stato del dramma subito dagli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, prima infoibati e poi costretti all’esodo dai partigiani titini, rende giustizia alle innocenti vite spezzate dall’odio anti-italiano.
E c’è ancora chi riabilita i massacri dei comunisti
Eppure, a distanza di settant’anni da quei fatti e a distanza di diciassette anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo, esistono ancora infami voci che, con teorie revisioniste, pongono dubbi sulla reale portata di quanto hanno subito i nostri connazionali del confine orientale. È il caso di un recente libro, intitolato “E allora le foibe?”, edito da Laterza, che con argomentazioni scarne restituisce legittimità ai massacri compiuti dai comunisti jugoslavi.