Erba Brusca – Milano

24 Mar 2021 0:01 - di Redazione

Erba Brusca
Alzaia Naviglio Pavese, 286 – 20142 Milano
Tel. 02/87380711
Sito Internet: www.erbabrusca.it

Tipologia: tradizionale con spunti creativi
Prezzi: menù degustazione 4 portate 34/39€, 6 portate 45€
Giorno di chiusura: Lunedì e Martedì

OFFERTA
Lungo il Naviglio che esce dalla città conducendo a Pavia, laddove le case si diradano lasciando ampi spazi ai seminativi e ai parchi punteggiati da palazzi e industrie della periferia urbana, ha scelto di avere la sua sede da anni il progetto di ristorazione di Alice Delcourt, votato ai principi della sostenibilità e del km zero (alcune materie prime provengono dall’orto di proprietà) e alla valorizzazione di ingredienti e produzioni artigianali di tutta Italia. A questa filosofia si affianca una mano felice e precisa in cucina; quest’anno la proposta culinaria non prevede una carta ma tre diversi percorsi degustazione con piatti che variano di settimana in settimana seguendo le stagioni. Il nostro pranzo settembrino è iniziato con una deliziosa vellutata di ceci neri impreziosita da cozze preparate in escabeche e con la pancia di maiale con composta di mele e insalata dell’orto: caratteristica in entrambe la nota acetica, fondamentale per l’equilibrio complessivo delle preparazioni. A seguire, il risotto con cavolo nero, acciughe e peperoncino, dal buon punto di cottura e ben mantecato ma dove ci saremmo aspettati una presenza più incisiva della spezia piccante. Nei secondi, il piccione servito correttamente con petto quasi al sangue e coscia brasata era accompagnato da originali rape e ravanelli: peccato per la temperatura di servizio solo tiepida. Si chiude con un valido crumble di castagne, pere e gelato allo yogurt e timo, accompagnato da un altrettanto gradevole caffè miscela Etigua (produttore Lavazza), estratto alla perfezione.

AMBIENTE
Tra i punti di forza del locale: oltre alla sala d’ingresso, curata e accogliente, dai colori caldi e di carattere, sono disponibili due ampie sale verandate con vista sul verde e un piccolo dehors sotto le viti confinante con l’orto.

SERVIZIO
Gentile ma con qualche sbavatura nei tempi di arrivo delle portate e con spiegazioni non sempre all’altezza della complessità dei piatti.

Recensione a cura di: Milano de La Pecora Nera – ed. 2020 – www.lapecoranera.net

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *