CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Ratzinger rompe il silenzio: «Ho la coscienza a posto». Biden? «La sua politica sui gender…»

Ratzinger rompe il silenzio: «Ho la coscienza a posto». Biden? «La sua politica sui gender…»

Politica - di Alessandra Danieli - 1 Marzo 2021 - AGGIORNATO 1 Marzo 2021 alle 15:29

“Accompagnerò Francesco nella mia preghiera. Credo che sia un viaggio molto importante. Purtroppo cade in un momento molto difficile. Che lo rende anche un viaggio pericoloso. Per ragioni di sicurezza e per il Covid. E poi c’è la situazione irachena instabile”.  Benedetto Ratzinger, a colloquio con il Corriere della Sera, commenta l’imminente viaggio di papa Bergoglio in Iraq.

Ratzinger: pregherò per il viaggio del Papa in Iraq

E affronta i temi caldi dell’attualità. Il Papa emerito non si sottrae a un giudizio sul premier Draghi. “Speriamo che riesca a risolvere la crisi. È un uomo molto stimato anche in Germania”. E si informa sulla condizioni del capo dello Stato. Che dice di conoscere meno del predecessore Napolitano.

“Biden è cattolico ma la sua politica gender è ambigua”

Inevitabile una riflessione sul nuovo presidente Usa. Sotto i riflettori la politica di Biden sui gender.  “È vero, è cattolico e osservante. E personalmente è contro l’aborto. Ma come presidente, tende a presentarsi in continuità con la linea del Partito democratico. E sulla politica gender non abbiamo ancora capito bene quale sia la sua posizione”.

Il Papa emerito: “Ho fatto bene a dimettermi”

A otto anni dal suo ritiro torna a spiegare le ragioni delle sue dimissioni. “È stata una decisione difficile. Ma l’ho presa in piena coscienza. E credo di avere fatto bene”.  “Alcuni miei amici  – puntualizza –  sono ancora arrabbiati. Non hanno voluto accettare la mia scelta. Penso alle teorie cospirative che l’hanno seguita. Chi ha detto che è stato per colpa dello scandalo di Vatileaks. Chi di un complotto della lobby gay. Chi del caso del teologo lefebvriano, Richard Williamson. Non vogliono credere a una scelta compiuta consapevolmente. Ma la mia coscienza è a posto”. Poi Ratzinger ribadisce con fermezza che il papa “è uno solo”. Infine racconta  di una visita con  il cardinal Bassetti dopo l’esperienza del covid. “L’ho appena rivisto”, dice Ratzinger a proposito del presidente della Cei. “Mi ha detto che ora sta molto meglio. L’ho trovato bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Alessandra Danieli - 1 Marzo 2021