CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il prof. Matteo Bassetti durante le vaccinazioni, senza prenotazione durante l’open night organizzato dalla regione Liguria, presso il padiglione Jean Nouvelle del’ex Fiera del Mare. Genova, 15 luglio 2021.
ANSA/LUCA ZENNARO
Il prof. Matteo Bassetti durante le vaccinazioni, senza prenotazione durante l’open night organizzato dalla regione Liguria, presso il padiglione Jean Nouvelle del’ex Fiera del Mare. Genova, 15 luglio 2021. ANSA/LUCA ZENNARO

Bassetti spiega la variante Delta: «È contagiosa come la varicella ed è molto pericolosa»

Cronaca - di Paolo Sturaro - 3 Agosto 2021 - AGGIORNATO 3 Agosto 2021 alle 21:11

«La variante Delta di Sars-CoV-2 si diffonde come la varicella. Quindi è molto contagiosa. Abbiamo visto che ha un R0 di 7, perciò è davvero molto pericolosa. E anche i vaccinati sembra abbiano la possibilità di contagiarsi e di trasmettere il virus. Ma c’è una variabile: chi è vaccinato e si contagia non va in ospedale e non sviluppa una malattia grave». Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

Bassetti e la quarta ondata di contagi

«La quarta ondata dei contagi» Covid-19 «è sicuramente partita. Quella dei ricoveri ospedalieri non è assolutamente partita. Credo che, stante la situazione nazionale attuale, non parlerei quindi ancora di quarta ondata». Questo perché «gli ospedali sono ad oggi abbastanza scarichi. È chiaro però che, se non vaccineremo, questo aumento dei casi porterà ad aumento dell’ospedalizzazione. Lo scorso anno, con lo stesso numero di contagi, avremmo avuto 7-8 volte il numero di accessi in ospedale e anche di decessi. I vaccini funzionano e proteggono», continua Bassetti.

La necessità di garantire cautela

Secondo Bassetti «serve cautela. Al chiuso – raccomanda – serve stimolare l’uso della mascherina: nei supermercati, in farmacia, dal medico di famiglia, sui mezzi pubblici, in aereo. All’aperto abbiamo già detto che se ne può fare a meno. Ma solo se non ci sono assembramenti».

Bassetti e lo scontro con i no-vax

Giorni fa una denuncia. «Ero a presentare il mio libro a Novi Ligure. Sono dovuti intervenire dieci poliziotti per difendermi da un gruppo di no vax che mi contestava e che contestava il vaccino». Bassetti aveva raccontato l’episodio a In Onda su La7. «Se chi è contro il vaccino pensa che questi siano gli strumenti per fare comunicazione, si sbaglia di grosso. L’unico terreno è quello della scienza. Il vaccino è uno strumento messo a disposizione dallo Stato. Oggi chi va contro il vaccino va contro lo Stato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Paolo Sturaro - 3 Agosto 2021