CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il leader della Cgil Maurizio Landini durante la manifestazione in solidarietà della Cgil dopo l’assalto dei manifestanti no Green pass nella sede romana del sindacato, Roma, 10 ottobre 2021. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Il leader della Cgil Maurizio Landini durante la manifestazione in solidarietà della Cgil dopo l’assalto dei manifestanti no Green pass nella sede romana del sindacato, Roma, 10 ottobre 2021. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Salvini: in piazza contro tutti i violenti, ma lunedì… Forza Italia al Pd: la vostra mozione è ambigua

Politica - di Redazione - 11 Ottobre 2021 - AGGIORNATO 12 Ottobre 2021 alle 09:36

Forza Italia non sosterrà la mozione del Pd per lo scioglimento di Forza Nuova. E rilancia con la proposta di una mozione contro tutti i totalitarismi. “I fatti di sabato scorso, le aggressioni nei confronti delle forze dell’ordine, l’assalto alla sede della Cgil, sono stati condannati in modo netto. Non ci possono essere ambiguità contro la violenza. E contro chi usa una manifestazione di piazza per secondi fini. Al tempo stesso, però, le vicende degli ultimi giorni non vanno strumentalizzate politicamente”. Lo affermano in una nota congiunta i capigruppo di Forza Italia di Senato e Camera, Anna Maria Bernini e Roberto Occhiuto.

Forza Italia: tutti i totalitarismi sono cattivi

“Proprio in questi momenti – continua la nota – è fondamentale rappresentare al Paese un comune sentire su temi così delicati. Non esistono totalitarismi buoni e totalitarismi cattivi. E per questo motivo non è possibile per i nostri gruppi firmare o sostenere la mozione presentata dal Partito democratico”.

La proposta di una mozione unitaria contro ogni totalitarismo

“Ma proprio per superare le divisioni e dare un forte segnale di unità -aggiungono- avanziamo una proposta: tutti i gruppi, di Camera e Senato, lavorino ad una mozione unitaria contro tutti i totalitarismi, nessuno escluso. Un’iniziativa di questo tipo metterebbe immediatamente fine alle polemiche delle ultime ore. E sarebbe importante per distendere gli animi dopo giorni di tensione. Proviamoci, dunque. In caso contrario, questo il nostro pensiero, siano i gruppi di centrodestra a presentare insieme un documento parlamentare che esprima una ferma condanna contro gli assolutismi di ogni tipo”.

Salvini al Pd: andiamo in piazza contro le violenze ma lunedì, dopo il voto

E anche Matteo Salvini fa un appello all’unità di tutte le forze politiche contro le violenze di piazza. Però – dice – anziché andare in piazza sabato prima del voto, andiamoci tutti insieme lunedì dopo che si è votato a Roma. “Scendiamo in piazza tutti insieme, un giorno dopo il voto e non un giorno prima, con il tricolore e senza altre bandiere (rosse), per condannare e isolare TUTTI i violenti, di ogni parte e colore. Il Pd accoglie questa proposta unitaria, o preferisce fare solo campagna elettorale?”, è l’appello del leader della Lega.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 11 Ottobre 2021