Milan-Napoli, il capo degli arbitri Trentalange spegne le polemiche: “Da annullare il gol di Kessie” (video)
Il capo degli arbitri fa chiarezza sull’episodio più discusso della domenica calcistica, il gol di Kessie nel finale di Milan-Napoli, episodio in qualche modo collegato alla rete annullata il giorno prima all’Atalanta nel match contro la Roma.
“I gol di Kessie e Palomino? Su questi episodi ci sono sempre margini di discussione, il fuorigioco dice chiaramente che se un giocatore impatta sulla possibilità dell’avversario di giocare il pallone attualmente è fuorigioco”. Lo ha spiegato Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia a La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento. “Nel caso di Palomino il contatto c’è e si fa fatica a dire che non c’è un impatto. La decisione di annullare è giusta anche se la modalità poteva essere diversa, l’arbitro doveva andare a fare l’on-field review”, ha spiegato Trentalange commentando uno degli episodi chiave dell’ultimo weekend di A, il 2-2 annullato all’Atalanta contro la Roma.
Milan-Napoli, irregolare la posizione di Giraud
Il numero uno del’Aia poi sulla rete di annullata a Kessie per il fuorigioco di Giroud in Milan-Napoli di ieri ha proseguito: “Bisogna vedere anche lì se il giocatore ha impattato sull’avversario e da quello che ho visto impatta. Qui non si tratta di ammettere o non ammettere errori ma di spiegare, con criteri e protocolli che non sempre sono condivisi. Tutte le volte che ci sono margini di interpretativi, ci sono margini di discussione. A me piacerebbe che l’argomento fosse condiviso con Uefa e Fifa, di cui noi seguiamo le direttive. A noi piacerebbe avere un canale di comunicazione per dare delle chiavi di lettura tecnica, e ci stiamo arrivando, ma serve anche il clima giusto perchè a caldo si dicono delle cose un po’ sopra le righe, sconvenienti”.
Il gol di Kessie annullato
L’episodio discusso si era verificato al 45° del secondo tempo, quando, dopo un cross da sinistra di Ballo Touré, il pallone veniva toccato di testa da Giroud dopo un’azione che a molti era apparsa fallosa, con un abbraccio al collo di Juan Jesus, poi la palla era tornata a terra, ribattuta dal difensore azzurro sdraiato con alle sue spalle il francese, quindi la sfera era arrivata a Kessie che l’aveva insaccata. Massa prima concedeva il gol ma Di Paolo, dal Var, lo richiamava all’”Ofr”: verificata la posizione di fuorigioco di Giroud l’arbitro la considerava influente sull’azione e decideva di annullare il gol di Kessie sotto lo sguardo di un incredulo Ibra.