Con “Brividi” Mahmood e Blanco fanno subito boom: incrocio di vite e paure (ecco il video)
Già migliaia e migliaia di visualizzazioni. Sono usciti il singolo e il video di “Brividi”, il brano presentato da Mahmood e Blanco al 72° Festival di Sanremo, in gara nella categoria Campioni. Nella serata delle cover si esibiranno con “Il Cielo in una Stanza'” di Gino Paoli. “Brividi” è stata scritta da Mahmood e Blanco e composta assieme a Michelangelo, che ne è anche produttore. È una ballad romantica con pianoforte e archi che richiamano l’arrangiamento d’orchestra. aAllo stesso tempo ha un sapore moderno in cui le voci e i punti di vista dei due artisti, nonostante i 10 anni di differenza, si intrecciano in armonia. Raccontano come la paura di essere inadeguati, quando si parla d’amore, appartenga a tutte le generazioni.
Con “Brividi” Mahmood e Blanco fanno l’exploit
Due mondi apparentemente distanti ma legati dalla versatilità e dalla forza emotiva della loro scrittura, in cui gli artisti descrivono l’amore con due diversi sguardi che si completano. Da una parte una visione più disillusa, cantata con maggiore consapevolezza da Mahmood. Dall’altra l’impulsività e la genuinità di Blanco, due diverse intensità che riescono a raccontare il mondo dei sentimenti senza banalizzarlo. Il videoclip, girato ad Amsterdam e diretto da Attilio Cusani, traduce in immagini le due storie raccontate con intensità nelle strofe del brano. I protagonisti si alternano così come gli scenari che ricreano l’idea della libertà tutta da percorrere sulle bici di diamanti realizzate per loro con cristalli Swarovski, puntando al cielo.
La paura di sbagliare e sentirsi inadeguati
‘«In “Brividi”», spiega Mahmood, «due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori, la paura di sbagliare e di sentirsi inadeguati, incapaci di riuscire a trasmettere ciò che si prova e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé. La visione romantica (“ho sognato di volare con te / Su una bici di diamanti”) e quella più concreta e passionale (”tu, che sporchi il letto di vino / tu, che mi mordi la pelle”) dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà».
Un incrocio di vite e sentimenti
“Brividi”, dopo Mahmood, è raccontata anche da Blanco. «Rappresenta per me», dice, «tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando. È un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti, perché ad ogni età i sentimenti -soprattutto l’amore- ci rendono fragili e felici nello stesso momento».