Ucraina, rapito il sindaco di Melitopil, 10 russi lo catturano e lo portano via con il volto coperto (video)
Confermato il rapimento del sindaco di Melitopil in Ucraina. Le immagini di una telecamera di videosorveglianza in strada ‘f0tografano’ la cattura del primo cittadino, Ivan Fedeorov, avvenuto oggi. Poi reso noto dal vicecapo dell’ufficio del presidente, Kyrylo Tymoscenko.
Ucraina, rapito dai russi il sindaco di Melitopil
Nel filmato, diventato virale sul web si vede il sindaco stretto tra un gruppo di soldati e portato via a passo spedito, con un sacco di plastica a coprirgli il volto (video). Ivan Fedorov è stato sequestrato nel centro della città mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko. Che spiegato la dinamica del rapimento: il primo cittadino è catturato da un gruppo di dieci russi che gli hanno messo un sacchetto di plastica in testa. “I nemici lo hanno trattenuto nel centro di crisi della città. Dove si stava occupando di sostenere i cittadini. C’era una bandiera ucraina nell’ufficio di Ivan Fedorov”, ha scritto Gerashchenko.
La città è sotto il controllo di Mosca
Melitopol è attualmente sotto il controllo di Mosca. Stando a quanto riferito dall’agenzia ucraina Unian, Fedorov si era rifiutato di collaborare con le forze di occupazione, mantenendo la bandiera ucraina sul municipio della città. Il 7 marzo scorso, aveva annunciato via Facebook che le forze armate russe avevano preso il controllo della torre della tv di Melitopol.
#Melitopil mayor was kidnapped by Russians. Probably, he waited them not strongly enough. And by the way, #stophaterussians ! Or they will come for you!#StopRussia #Putin_in_Hague #HelpUkraine pic.twitter.com/5HKiVyNvmx
— Russia Vs World (@RussiaVsWorld_) March 11, 2022