Russell Crowe torna al Colosseo, il suo “vecchio ufficio”: ma il Gladiatore vede una Roma che non c’è più
Russell Crowe torna al Colosseo, il suo “vecchio ufficio”: e per fortuna la Grande bellezza che riempie i suoi occhi, occulta degrado e sporcizia che imperversano sullo sfondo di immagini da cartolina sempre più logore e sbiadite. Ce ne vorrebbero di gladiatori di riscattare Roma, intanto però, a restituirle un po’ di fascino glamour provvede lui, l’attore australiano naturalizzato hollywooodiano, tornato all’anfiteatro Flavio per piazzare al centro dell’arena il bagaglio di amore e di nostalgia per le esperienze vissute nella città eterna. A poche ore dall’arrivo a Roma, Russell Crowe ha già postato foto di tramonti capitolini, scatti con i fans, e l’immagine simbolo della Fontana di Trevi, che l’attore posta con la didascalia eloquente sul suo account Twitter seguito da 2,8 milioni di follower: «Uno dei miei luoghi preferiti nell’universo»…
Russell Crowe torna al Colosseo
In visita con la famiglia a Roma, l’attore è una fucina di immagini e commenti. Posta immagini, regala sorrisi, smista autografi. E, soprattutto, posta scorci capitolini e foto ricordo su Twitter dove, tra ironia e incanto, scrive. «Ho portato i miei ragazzi a visitare il mio vecchio ufficio»… Il famoso attore australiano torna sulla “scena del crimine”: quella che grazie al kolossal del 2000 diretto da Ridley Scott gli ha regalato il ruolo e il successo di sempre. Il suo personaggio di Massimo Decimo Meridio è scolpito nell’immaginario collettivo, e svetta come una delle tante statue capitoline sui colli di Roma e oltre.
L’attore in visita con la famiglia a Roma
Anche se, ironia della sorte, in realtà le riprese de Il Gladiatore sono state effettuate in Italia solo in minima parte. E sicuramente non nel Colosseo, comunque, che forse Russell Crowe ignora essere il monumento – che dovrebbe essere intoccabile – spesso bersaglio di turisti e vandali di ogni nazionalità. Le uniche location italiane de Il Gladiatore di Ridely Scott, infatti, sono state quelle della casa di Massimo Decimo Meridio e le scene ambientate nei Campi Elisi. La tenuta dove abita il protagonista con la sua famiglia è il Podere di Poggio Manzuoli che si trova nel comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. Mentre i campi di grano dei “Campi Elisi” sono invece nei colli ai piedi di Pienza, sempre nella Val d’Orcia.
Russell Crowe dal Colosseo alla Fontana di Trevi, a spasso per i luoghi del mito
Ma tutto, persino la Toscana, nella finzione cinematografica rimanda a Roma e alla grandezza della sua storia. Dunque, persino i ricordi di uno dei personaggi di celluloide più amati e celebrati… E allora, barba folta e occhiali da sole, Crowe ha continuato per tutto il giorno a condividere con i suoi follower la sua vacanza nella Capitale. Tappa successiva al Colosseo è stata la Fontana di Trevi, e poi ancora il Campidoglio, immortalato in uno dei suoi inimitabili tramonti. Un’immagine imperiale, quella che il divo hollywoodiano ha di Roma, battuta nei suoi luoghi simbolo e magari per questo ancora in parte immune dal degrado di rifiuti e cinghiali che assediano la capitale nelle sue aree semi-centrali e al confine periferico, inesorabilmente ostaggi di sporcizia e abbandono istituzionale.
L’illusione di Roma sullo schermo, la realtà della città…