Maltempo, in Val di Fassa evacuati alberghi e case: frane, smottamenti e colate di fango

6 Ago 2022 9:55 - di Redazione
Maltempo

Dal caldo alle piogge. Maltempo in Trentino-Alto Adige, dove frane e smottamenti stanno mettendo in ginocchio la Regione nelle ore dell’esodo turistico. Strade chiuse e colate detritiche tengono impegnati i vigili del fuoco che, sul canale Twitter Unione Provinciale dei volontari, segnalano l’allerta alla popolazione.

Maltempo, un violento temporale a Val di Fassa

Un violento temporale ha colpito nella serata di ieri la Val di Fassa causando danni e costringendo i vigili del fuoco ad evacuare alcuni alberghi, tre soltanto nel comune di Sen Jan, e numerose abitazioni. Oltre un centinaio le persone costrette a passare la notte nelle strutture di emergenza allestite presso il locale centro della protezione civile e nelle palestre scolastiche. Lo riferisce la Tgr Trentino.

Mazzin e Sean Jan di due comuni più colpiti

Mazzin e Sen Jan i due comuni più colpiti, in particolare nelle frazioni di Fontanazzo e Campestrin l’esondazione di alcuni torrenti ha portato a valle molti alberi e piante che sono finiti insieme ad una colata di fango in mezzo alla strada. Chiusa per ore la Statale delle Dolomiti. Al lavoro tutti i corpi dei Vigili del Fuoco da Canazei fino a Moena.

Maltempo a Vigo di Fassa

Come riporta il Dolomiti, a Vigo di Fassa una ventina di persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni per ragioni di sicurezza. Un gruppo di 150 persone è stato evacuato da un paio di alberghi e alcune case che si trovano nella zona di Pozza di Fassa dove si registrano più punti dove si sono verificati cedimenti del terreno. Il quotidiano scrive ancora, in mattinata la situazione si è normalizzata e molte persone sono rientrate nelle proprie abitazioni. Ieri le punte di maggiore intensità di precipitazioni si sono registrate fra le 18.30 e le 19.30 con massimo di 108 millimetri a Monzon di Pozza di Fassa.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *