Bollette alle stelle, l’indagine: dal frigo al forno, cosa pesa di più sui rincari? Ecco la classifica
L’incubo delle bollette incalza, e un Paese già stremato da pandemia e inflazione, ora è chiamato ad altri sacrifici, a tirare la cinghia ancora e ancora… Non si sa più dove e come provare a risparmiare, perché di sprechi, davvero, non se ne fanno e da parecchio, e la coperta che abbiamo imparare a tirare da una parte, scopre sempre dall’altra… Non a caso, dopo gli annunci delle ultimi misure restrittive che il governo ha proposto, si è tornati a parlare di austerity, di ritorno coatto a comportamenti virtuosi, di atteggiamento green ed coscientemente “eroico” rispetto alla disciplina dei consumi. Ma, come ha ricordato la Meloni (ospite questa sera a Porta a Porta), da subito in prima linea sulla priorità del caro bollette: «Le cose vanno fatte con buon senso. Dobbiamo fare il massimo per garantire il nostro stile di vita».
Bollette alle stelle, l’indagine sugli elettrodomestici irrinunciabili e…
Non è una novità che in questi primi 8 mesi dell’anno, una famiglia tipo ha speso per la sola bolletta elettrica circa 776 euro. Bene, in molti – dalle associazioni alle società che si occupano di indagini di mercato – si sono interrogati su come arginare la frana economica che ci sta travolgendo. Tra questi Facile.it – che con l’aiuto di mUp Research e Norstat – si è chiesta, per esempio, quali siano gli elettrodomestici a cui gli italiani non rinuncerebbero mai. E girando la domanda a un campione rappresentativo della popolazione nazionale, ha anche calcolato quanto questi apparecchi pesano sulla bolletta. Tenendo in considerazione i consumi indicati nelle etichette energetiche dei dispositivi. E il prezzo dell’energia applicato nel 2022 nel mercato tutelato per una famiglia tipo. Ecco cosa è emerso.
Dalla tv al frigo, cosa pesa di più nelle bollette? Ecco la classifica
L’elettrodomestico più amato dagli italiani è la lavatrice: il 62,7% dei rispondenti ha dichiarato di non poterne fare a meno. Dal punto di vista dei consumi, considerando una lavatrice in classe A acquistata nel 2020, il costo annuo in bolletta è pari a 91 euro. Al secondo posto, si posiziona il frigorifero, che conquista il 61,7% delle preferenze. Dal punto di vista dei consumi, secondo l’analisi, questo elettrodomestico rappresenta uno dei dispositivi più energivori, considerando che rimane in funzione 24h al giorno. Un frigorifero da 350 litri, con congelatore integrato, in classe A, comprato più di due anni fa, costa dunque in bolletta 142 euro l’anno.
La tv, un elettrodomestico ancora poco dispendioso
Sul gradino più basso del podio si trova il televisore, oggetto ritenuto irrinunciabile dal 40% dei rispondenti. Non sorprende, peraltro, vedere come la percentuale sia nettamente più altra tra gli over 65, dove raggiunge il 55%. Mentre crolli al 23% tra i rispondenti con età compresa tra i 18 e i 24 anni. Dal punto di vista dei consumi, ipotizzando un uso giornaliero di 4 ore, un televisore Lcd da 40 pollici costa 35 euro l’anno.
Forno e lavastoviglie contingentati?
Quarto e quinto posto sono occupati da due elettrodomestici che spesso troviamo vicini nelle nostre cucine: il forno e la lavastoviglie. Il primo è stato indicato come irrinunciabile dal 19% dei rispondenti. Mentre il secondo dal 14,6%. Considerando di usare ciascuno di essi una volta ogni due giorni, il costo in bolletta per un forno elettrico da 70 litri è pari a 62 euro. Mentre per una lavastoviglie è di 88 euro.
Caro bollette, il condizionatore “sorvegliato speciale”
Continuando a scorrere la graduatoria degli elettrodomestici più amati dagli italiani troviamo l’aspirapolvere (11,5%). Staccati di un soffio, nelle posizioni basse della classifica, troviamo la macchinetta del caffè (9,7%). L’aria condizionata (9,4%). E il forno a microonde (7,4%). Ultima posizione per il ferro da stiro (7%). Tra questi elettrodomestici, il sorvegliato speciale dal punto di vista dei consumi, è il condizionatore. Che, secondo le stime di Facile.it, può rappresentare in bolletta fino a 232 euro.