CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Letta Livorno

“Forza Pisa, Livorno m…”, la gaffe disastrosa di Letta: rischia di perdere pure una delle roccaforti rosse

Politica - di Gabriele Alberti - 7 Settembre 2022 - AGGIORNATO 8 Settembre 2022 alle 11:37

“Forza Pisa, Livorno merda”. Voleva fare lo spiritoso Enrico Letta, pisano. Ma se uno non ce l’ha, il senso dell’umorismo non se lo può dare, gli viene male. A Letta non solo viene male, ma con la sua “geniale” battuta rischia pure di inimicarsio una delle roccaforti di sinistra come Livorno. La città toscana  è una delle poche città in cui il Pd ha la certezza di vincere. Ma ormai, più prudente usare il passato: aveva la certezza di vincere. Il popolo livornese sui social non la prende affatto bene. La gaffe durante la Festa dell’Unità a Pisa è virale e sanguinosa per il disastroso Letta. Anche se nell’immaginario collettivo l’eterna rivalità tra Pisa e Livorno è un classico, quasi diventato folkolore, roba da bar dello sport, in Toscana le cose cambiano. Non c’è da ridere è roba seria, è “lessico quotidiano” per i toscani, scrive il Giornale.

Gaffe clamorosa di Letta: “Forza Pisa, Livorno, m…”. Rivolta social

Allora, accortosi della gaffe, Enrico Letta ha provato a rimediare ma ormai era tardi: “A Livorno abbiamo dimostrato, nel 2019, che il Pd e il centrosinistra sanno convincere i cittadini e quindi tornare a vincere”. Una frase buttata là per sedare l'”incendio”. Ma i toscani sono suscettibili e il segretario dem poteva essere più cauto. L’ironia non è per lui. L’uscita è diventata una frana, un caso politico, a giudicare dalle realizioni dei social ancora a 24 ore dallo scivolone. Ha tentato di rimediare quando in maniera goffa ha detto durante la serata: «Ringraziamo la segretaria regionale Bonafè che ha capito qual è la vera capitale della Toscana». Roba goliardica? No. Il sindaco  di Livorno Salvetti che ha sottolineato il tono scherzoso, ma aggiungendo: «Sarebbe stato meglio evitare».

Letta disastroso anche in Toscana: ora si sta giocando pure la roccaforte Livorno

La Toscana è ancora una delle roccaforti storiche del Partito democratico ea nche qui Letta è stato capace di  aggiungere disastro a disastro in questa campagna elettorale disastrosa. Nella quale è stato capace di prendere le distanze da se stesso riguardo la legge elettorale del Rosatellum. Che oggi maledice e che ieri volle. Che Letta è alla frutta lo ha dimostrato anche in quel di Livorno. Questo il pensiero del segretario Pd sulla nostra città: Livorno m…”, ha subito commentato Potere al popolo. I livornesi non l’hanno presa affatto bene e se ne sentono le eco sul web. Tanto che, se l’affermazione della sinistra a Livorno era data per scontata dagli analisti, la gaffe di Letta poitrebbe non essere indolore per il partito, come sottolineano anche dai social: “La Toscana è l’ultima roccaforte da cui può uscire qualche parlamentare dem eletto con l’uninominale, a parte forse l’Emilia e le grandi città. Letta sta facendo davvero del suo meglio per regalare il ‘cappotto’ alle destre. Imperdonabile. Livorno è una delle poche città che ti rimane…Pisa è leghista…“. Solo il 26 settembre si potrà quantizzare il danno dell’ironia di Letta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gabriele Alberti - 7 Settembre 2022