CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

20070922 – ROMA – FIN – TARIFFE: GREGGIO PESA; +1,6% LUCE, +2,3% GAS A OTTOBRE. Un utente  controlla una bolletta del gas in una immagine di archivio. Il caro-petrolio rischia di tradursi, dal primo ottobre, in un nuova stangata sulle bollette della luce e del gas con le famiglie che potrebbero vedere salire il costo dell’elettricita’ e del metano di quasi 30 euro su base annua. L’allarme arriva dalle stime di Nomisma Energia che prevede, dal primo ottobre prossimo, un rincaro per le tariffe elettriche intorno all’1,6% e per quelle del gas del 2,3% con una maggiore spesa sulle bollette, rispettivamente di 7 e 22  euro l’anno. Se le previsioni trovassero conferma si tratterebbe del primo aumento delle tariffe elettriche e del gas dopo un anno di tregua. ANSA/ARCHIVIO/FOLCO LANCIA/DRN
20070922 – ROMA – FIN – TARIFFE: GREGGIO PESA; +1,6% LUCE, +2,3% GAS A OTTOBRE. Un utente controlla una bolletta del gas in una immagine di archivio. Il caro-petrolio rischia di tradursi, dal primo ottobre, in un nuova stangata sulle bollette della luce e del gas con le famiglie che potrebbero vedere salire il costo dell’elettricita’ e del metano di quasi 30 euro su base annua. L’allarme arriva dalle stime di Nomisma Energia che prevede, dal primo ottobre prossimo, un rincaro per le tariffe elettriche intorno all’1,6% e per quelle del gas del 2,3% con una maggiore spesa sulle bollette, rispettivamente di 7 e 22 euro l’anno. Se le previsioni trovassero conferma si tratterebbe del primo aumento delle tariffe elettriche e del gas dopo un anno di tregua. ANSA/ARCHIVIO/FOLCO LANCIA/DRN

La mossa del governo danese per proteggere le famiglie dalle superbollette: aumenti congelati

Cronaca - di Roberto Frulli - 14 Settembre 2022 - AGGIORNATO 14 Settembre 2022 alle 19:27

Mentre il governo Draghi tentenna titubante incapace di trovare strategie e soluzioni adeguate per fronteggiare l’aumento delle bollette e contrastare la speculazione lanciata contro gli italiani, la Danimarca tenta di proteggere famiglie e imprese dalla speculazione energetica e dalle maxibollette con uno stratagemma. E sta valutando la possibilità di rimandare il pagamento nei mesi invernali di parte delle bollette del gas e dell’elettricità alla luce del rapido aumento della spesa delle famiglie.

La premier danese Mette Frederiksen ha spiegato come l’esecutivo intenda limitare la spesa energetica basando le prossime bollette sui prezzi dell’autunno 2021.

Le somme eccedenti dovute non saranno richieste quindi, fino a quando i prezzi di gas ed elettricità non saranno scesi, così da ridurre lo stress finanziario sulle famiglie.

Il governo prevede di avviare già domani un negoziato in Parlamento sulla proposta : la Frederiksen spera di raggiungere un accordo il prima possibile, in modo che la misura possa essere introdotta prima dell’inverno.

Il ‘congelamento’ delle bollette dovrebbe peraltro essere affiancato da ulteriori iniziative per sostenere le famiglie danesi in difficoltà finanziarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Roberto Frulli - 14 Settembre 2022