Abruzzo, Marsilio centra l’obiettivo: 4,3 milioni per la ricostruzione post terremoto di Ponzano
Ammontano a 4,3 milioni i fondi per la ricostruzione post terremoto in Abruzzo sbloccati dalla Regione per il Comune di Civitella del Tronto. Lo stanziamento arriva grazie a un emendamento presentato dallo stesso governatore Marco Marsilio e approvato dalla cabina di coordinamento che si è riunita ieri.
L’emendamento di Marsilio sblocca 4,3 milioni per la ricostruzione
Grazie all’emendamento e ai fondi ad esso connessi si potrà finanziare la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria della frazione di Sant’Eurosia per la ricollocazione degli edifici ricadenti nella “zona rossa” di Ponzano nel territorio comunale di Civitella del Tronto. Giunge così a conclusione l’iter di delocalizzazione degli edifici inserito nel Piano Attuativo approvato nel mese di ottobre 2020. A seguito di questo atto di ripianificazione è stato conferito dal Comune di Civitella del Tronto l’incarico di progettazione delle opere.
Il governatore: «Grande soddisfazione, entriamo nella fase operativa»
Nei prossimi mesi i privati cittadini assegnatari dei lotti di terreno, potranno così presentare le domande di concessione dei contributi per la ricostruzione delle nuove abitazioni. «La ricostruzione di Ponzano era una delle partite più complesse su cui abbiamo impegnato le massime energie politiche e tecniche e per la quale abbiamo assunto uno specifico obbligo morale sin dai primi giorni del nostro insediamento», ha spiegato Marsilio. «L’approvazione dell’emendamento è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio, che ci rende merito del buon lavoro svolto e che permette finalmente – ha concluso il presidente dell’Abruzzo – di passare alla fase attuativa vera e propria».