Borrell: “Vogliamo soluzione diplomatica, aumentiamo il sostegno militare all’Ucraina”
A margine della Ministeriale Nato a Bruxelles, l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, ha annunciato che lunedì prossimo, nel Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo “approveremo una nuova tranche del nostro sostegno militare alle forze armate ucraine, che raggiungerà i 3 mld di euro dalla European Peace Facility, e la creazione di una missione di addestramento militare per sostenere” l’esercito di Kiev.
“Vogliamo – ha spiegato Borrell – cercare una soluzione diplomatica alla guerra il prima possibile, ma fronteggeremo con determinazione e aumentando il sostegno militare all’Ucraina qualsiasi escalation da parte della Russia”.
Tuttavia, ha aggiunto Borrell, “continueremo a sostenere l’Ucraina nella misura necessaria e per tutto il tempo che serve”.
Quanto ad una possibile escalation nucleare tattica, Borrell ha ammonito Putin: “l’Ue, gli Stati membri, gli Usa e la Nato non stanno bluffando. Qualsiasi attacco nucleare contro l’Ucraina provocherebbe una risposta non nucleare così potente sul piano militare che l’esercito russo verrebbe annichilito”.
“Putin non dovrebbe bluffare – ha aggiunto Borrell – è un momento storico serio. Dobbiamo mostrare unità e determinazione”.