Camera, cade la candidatura di Molinari. La Lega indica Lorenzo Fontana. Domani quarta votazione

13 Ott 2022 18:53 - di Redazione
Lorenzo Fontana

Fumata nera nell’Aula della Camera anche nella seconda votazione per l’elezione del presidente. E così avviene anche per la terza votazione. La seduta è stata aggiornata a domani, alle ore 10.30. La novità è che il candidato della Lega alla presidenza non è più Riccardo Molinari ma Lorenzo Fontana, vicesegretario del Carroccio.

Nel 2018, Lorenzo Fontana è stato eletto vicepresidente della Camera dei Deputati, e dal 1° giugno dello stesso anno al 10 luglio 2019 è stato Ministro per la famiglia e le disabilità del governo Conte. Successivamente, è stato Ministro per gli Affari europei. Nella Lega Fontana si è più volte espresso in modo critico nei confronti del governo Draghi.  Nel voto di domani sarà sufficiente una maggioranza semplice per eleggere il presidente della Camera che è anche la terza carica dello Stato.

“Ho chiesto a Riccardo Molinari la disponibilità a proseguire il suo mandato da capogruppo della Lega a Montecitorio, nonostante avesse tutte le carte in regola per fare il Presidente della Camera”, dice il leader della Lega Matteo Salvini. “Molinari è stato e sarà il miglior capogruppo possibile, ruolo per me politicamente più rilevante per i prossimi cinque anni” continua Salvini. Una dichiarazione arrivata dopo un faccia a faccia tra il leader leghista e Giorgia Meloni.

La nota della Lega sottolinea inoltre che Giancarlo Giorgetti ha rimesso a Salvini la decisione per un eventuale incarico nel futuro governo di centrodestra. “Se la Lega mi vuole al Mef io ci vado”, ha commentato in serata l’interessato.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *