Governo, domani al via le consultazioni al Quirinale. Il centrodestra a ranghi serrati
Le consultazioni al Quirinale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il varo del nuovo governo inizieranno domani mattina e si concluderanno con la delegazione del centrodestra, che verrà ricevuta venerdì alle 10.30. Domani mattina dopo aver sentito telefonicamente il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, Mattarella darà il via alle consultazioni che si svilupperanno secondo questo calendario. I primi ad essere ricevuti saranno i presidenti dei due rami del Parlamento: alle 10 Ignazio La Russa e alle 11 Lorenzo Fontana.
Il calendario di domani
Alle ore 12 sarà ricevuto il gruppo parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato. Seguirà alle ore 12.30 il gruppo misto del Senato. Nel pomeriggio alle ore 16 toccherà al gruppo misto della Camera e alle 16.30 ai rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del gruppo misto della Camera. Alle ore 17 sarà il turno dei gruppi parlamentari “Azione-Italia Viva- R.E.”. Alle ore 18 toccherà ai gruppi parlamentari “Movimento 5 Stelle” e alle ore 19 ai gruppi parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista”.
Le consultazioni si concluderanno venerdì mattina
Le consultazioni riprenderanno e si concluderanno venerdì mattina. Alle ore 10.30 i gruppi parlamentari del centrodestra saliranno assieme al Quirinale. Saranno presenti, si legge nella nota del Quirinale, i gruppi di “Fratelli d’Italia”, “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione”, “Forza Italia Berlusconi Presidente”. Il gruppo parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato. Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del Gruppo Misto della Camera.