I social incoronano la Meloni: dopo il voto guadagna un milione e duecentomila follower. La classifica
Giorgia Meloni è la regina dei social. È la leader politica che, prima e soprattutto dopo il trionfo elettorale del 25 settembre, ha visto maggiormente crescere i propri follower su tutte le piattaforme: in totale ha guadagnato oltre un milione e duecentomila seguaci. Lo rivela il Messaggero che cita uno studio pubblicato dall’Istituto Arcadia.
I social incoronano Giorgia Meloni
Ed ecco i numeri. Dal 25 luglio al 2 ottobre la pagina Facebook di Giorgia Meloni ha guadagnato quasi 200mila follower, passando da 2.35 milioni a oltre 2.5. Oltre 51mila sono arrivati nella giornata del 26 settembre. Ancora più evidente la crescita su Instagram, dove i follower guadagnati sono oltre 300mila, di cui la metà (158mila) ottenuti il 26 settembre. Infine, su TikTok il seguito della leader di FdI è cresciuto di 357mila unità solo nell’ultima settimana. «Quello che ha premiato Meloni – spiega al quotidiano romano Domenico Giordano, il ricercatore che ha curato lo studio – è stata la coerenza mostrata in dieci anni in cui è stata sempre all’opposizione, al contrario di Letta e Salvini. A questo si è aggiunta la capacità sua e del suo team di presidiare tutte le piattaforme».
Meloni vince la classifica delle interazioni
Giorgia Meloni, si legge ancora sul Messaggero, vince anche la classifica delle interazioni. I suoi post sono quelli che hanno generato più reazioni rispetto a quelli degli altri leader. L’impennata è arrivata nel giorno della vittoria ed è passata dal 6.5% dei due mesi precedenti al 37% su Facebook e dal 10% al 66% su Instagram.
Gli altri leader
Più distanti gli altri leader. Giuseppe Conte può contare su una base di follower più ampia rispetto a Giorgia Meloni, ben 4,5 milioni su Facebook, ma la sua crescita è appena un terzo (meno di 400mila follower su tutte le piattaforme e addirittura ne perde 1500 su Fb). Enrico Letta, che non è nemmeno iscritto a TikTok, e Carlo Calenda si fermano rispettivamente a 70mila e 155mila nuovi seguaci. A Silvio Berlusconi lo sbarco su TikTok è fruttato 680mila seguaci, più contenuta la crescita sugli altri social. Anche Matteo Salvini è lontano: poco più di 250mila nuovi follower.