CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

magrebino treno

17enne magrebino sotto al treno per sfuggire all’arresto: un carabiniere ha rischiato la vita per salvarlo

Cronaca - di Davide Ventola - 5 Novembre 2022 alle 13:51

“La morte di un ragazzo non può lasciare indifferenti. Una vera tragedia. So che un carabiniere nel tentativo disperato di salvare il giovane ha rischiato anche lui la vita”: così il sindaco di Dormelletto, Lorena Vedovato, dove nella notte un ragazzo magrebino di 17 anni, è morto sotto a un treno, nella fuga dai carabinieri, dopo avere tentato un furto in farmacia con un giovane di 22 anni, bloccato dai militari.

I carabinieri di pattuglia si sono accorti dell’accaduto e dell’allarme della farmacia, vedendo poi i due che correvano via hanno iniziato ad inseguirli a piedi. La titolare del negozio, che si trova in un punto piuttosto isolato del paese, è stata informata dell’accaduto soltanto in mattinata e non risultano al momento residenti che si siano accorti del trambusto.

Il giovane magrebino morto sotto al treno viveva di espedienti

Tutto è successo nella notte a Dormelletto, a sud di Arona nel Novarese. Il giovane magrebino, insieme a un complice 22enne di origine algerine, ha rotto la vetrina della farmacia locale usando i sassi tra le rotaie e facendo così scattare l’allarme. Sul posto è intervenuta in pochi minuti la radiomobile dei carabinieri che ha inseguito i due giovani lungo la ferrovia. I militari sono riusciti a fermare il 22enne; il 17enne invece ha tentato di attraversare i binari proprio mentre passava un treno merci. L’impatto è stato fatale per il giovane che è morto sul colpo. Dai primi accertamenti la vittima era di origine magrebina, senza fissa dimora e viveva di espedienti.

Il paese dove sono accaduti i fatti, Dormelletto, si trova a circa 50 chilometri a nord di Novara, vicino alla sponda sinistra del Lago Maggiore. La linea ferroviaria che porta in Svizzera attraversa l’abitato ed è molto trafficata anche nelle ore serali e notturne, con frequenti convogli merci sulla linea che collega la Lombardia al Sempione. Proprio verso la massicciata di questa linea si sono diretti i due ragazzi in fuga dopo avere spaccato un vetro e forzato le sbarre di una porta-finestra della farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Davide Ventola - 5 Novembre 2022