CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Bob Dylan celebra “Volare” di Domenico Modugno come una delle più belle canzoni di sempre

Bob Dylan celebra “Volare” di Domenico Modugno come una delle più belle canzoni di sempre

Cultura - di Leo Malaspina - 1 Novembre 2022 - AGGIORNATO 2 Novembre 2022 alle 11:45

Anche la musica italiana d’autore riesce a ‘Volare’ nelle scelte di Bob Dylan delle canzoni più belle di tutto il mondo e di tutti i tempi, inserite nella sua ‘Filosofia della canzone moderna’, fra cui compare appunto ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno. Il volume esce oggi negli Usa e l’8 novembre anche in Italia.

Bob Dylan celebra il “blu” di Domenica Modugno

“Presumibilmente – scrive Dylan a proposito del testo del brano italiano, uno dei più famosi nel mondo, come riferisce oggi il ‘Messaggero’parla di un uomo che vuole dipingere se stesso di blu e poi volare via. ‘Volare’ significa questo: ‘Voliamo via nel cielo infinito’. Il mondo intero può anche scomparire, io sono nella mia testa’”.

Fra gli altri brani scelti da Bob Dylan – che vanno da ‘Nelly was a lady’ di Stephen Foster del 1849 a ‘Dirty life and times’ di Warren Zevon del 2003 – figurano: ‘Strangers in the night’ di Frank Sinatra, ‘My generation’ degli Who, ‘I got a woman’ di Ray Charles, ‘Tutti frutti’ di Little Richard, ‘Pump it up’ di Elvis Costello, ‘Do you want to know a secret’ dei Beatles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Leo Malaspina - 1 Novembre 2022