Gli “Oscar dei meme”, tra cui quello assegnato a Di Maio, sono stati decisi con una combinazione tra il voto della giuria e quello dei follower della pagina dell’evento Memissima/Meme Awards composta da Valentina Tanni (Politecnico di Milano, Naba Roma), Daniele Polidoro (Wired), Alice Oliveri (the Vision) Serena Mazzini (Domani), Mattia Salvia (Icongrafie XXI), Francesco Brocca (Cose Non Cose – CNC Media), Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa).
Un evento, quello di Memissima, pensato per riflettere su questa tipologia di supporto comunicativo, il meme, ovvero le immagini che incontriamo centinaia di volte al giorno sui social, diventate ormai centrali nelle pratiche comunicative. Al ‘Memissima’ Festival, celebrato a Torino, 10 i premi assegnati nelle varie categorie in gara tra cui politica, attualità, arte e altro.
“I meme sono il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo perché nessuno pensa che siano tali”, ha spiegato Massimo Magaldi, organizzatore dei Meme Awards. Luigi Di Maio è stato insignito del premio per il “personaggio più memato dell’anno 2022”.