Governo, a Musumeci le deleghe sulla Protezione civile: affiancano quelle sul Mare e “Casa Italia”
Il ministro del Mare, Nello Musumeci, è ora anche il decimo ministro della Protezione civile. Nel consiglio dei ministri di ieri, infatti, l’ex presidente della Sicilia ha ricevuto la delega sulla materia, rispetto alla quale ha maturato una solida esperienza nel corso dei suoi lunghi anni al servizio delle istituzioni siciliane. Musumeci, inoltre, ha ricevuto anche le deleghe per “Casa Italia”, il dipartimento della presidenza del Consiglio che ha competenze sullo sviluppo del territorio e delle aree urbane, che in questo modo viene ulteriormente valorizzato in un’ottica strategica e di sistema.
A Musumeci le deleghe sulla Protezione civile e su “Casa Italia”
«Ringrazio il presidente del Consiglio per questo ulteriore atto di fiducia. “Protezione civile e “Casa Italia” sono due deleghe di grande responsabilità e, quindi, particolarmente esaltanti, che vanno ad unirsi a quella per le Politiche del mare. Una delega fortemente voluta proprio dal presidente Giorgia Meloni, che dimostra l’intenzione del governo di valorizzare il mare come grande forma di rilancio per l’indotto dell’Italia», ha detto Musumeci.
L’esperienza maturata come commissario alle emergenze in Sicilia
Musumeci approda all’incarico di ministro forte di una consolidata esperienza di governo del territorio: oltre che deputato europeo di An per tre legislature, è stato infatti due volte presidente della Provincia di Catania e, fino allo scorso settembre, presidente della Regione Siciliana. Nel corso del suo impegno istituzionale, il ministro Musumeci è stato, in materia di Protezione civile, commissario del governo per l’emergenza vulcanica sull’Etna nel 2001 e confermato commissario per la ricostruzione l’anno successivo. È stato, anche, tra l’altro, delegato per la crisi idrica nella provincia di Palermo, per le mareggiate nell’isola di Salina, per i gas tossici nell’isola di Vulcano e, negli ultimi cinque anni, commissario del governo nazionale per la lotta al dissesto idrogeologico in Sicilia.
Il criterio della competenza nelle scelte del governo
Dunque, la linea del criterio della competenza adottata dal governo si conferma anche con l’assegnazione delle deleghe su “Protezione civile” e “Casa Italia”, il cui compito – si legge sul sito della presidenza del Consiglio – è quello di «sviluppare, ottimizzare e integrare strumenti indirizzati alla cura e alla valorizzazione del territorio e delle aree urbane nonché del patrimonio abitativo, anche in riferimento alla sicurezza e all’efficienza energetica degli edifici». Per Musumeci, inoltre, secondo una indiscrezione rilanciata dall’agenzia di stampa Adnkronos, si parlerebbe anche delle deleghe sulle concessioni balneari, ma si tratta al momento di una ipotesi non confermata da fonti istituzionali.