Humanity 1, Tajani chiarisce: «Chiediamo da parte delle Ong il rispetto delle regole europee»

3 Nov 2022 17:30 - di Giorgia Castelli
Humanity 1 Tajani

Sul caso Humanity 1 continua il botta e risposta tra Roma e Berlino. La posizione dell’Italia è chiara. E la esprime il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. «La Germania è un nostro grande interlocutore, è un Paese amico». Ma, ha dichiarato a Berlino, intervistato dalla Rai, «quando c’è da dare qualche messaggio, soprattutto sul tema dell’immigrazione, lo facciamo con determinazione per garantire il rispetto delle regole».

«Le ong rispettino le regole europee»

Il ministro degli Esteri ha puntualizzato: «Abbiamo soltanto chiesto che le navi delle ong rispettino le regole europee quando salvano qualcuno in mare e poi chiedono di attraccare nei porti più vicini. Lo abbiamo fatto in maniera ufficiale, con grande garbo ma anche con grande fermezza».

Collaborazione tra i Paesi europei e dei Balcani

Il titolare della Farnesina ha anche sottolineato che «serve una collaborazione tra tutti i Paesi europei, ma anche con i Paesi dei Balcani, per fermare l’immigrazione illegale perché rischia di diventare un problema sempre più grave per tutti quanti noi».

Humanity 1, la richiesta della Germania

Una vicenda che va avanti da giorni. Ieri il governo federale ha reso noto di aver chiesto all’Italia di prestare “velocemente soccorso” alle persone salvate nel mare Mediterraneo dalla nave Humanity 1. La nave battente bandiera tedesca da giorni veleggia davanti alla Sicilia.

Humanity 1, le richieste della Farnesina

Dal canto suo, la Farnesina, d’intesa con il ministero dell’Interno, sempre ieri ha chiesto all’ambasciata tedesca di avere un quadro compiuto della situazione a bordo della nave.

In particolare, si legge in una nota, è stato richiesto di conoscere al più presto informazioni di dettaglio sulle persone presenti a bordo della nave, sulle zone marine in cui ha operato la nave, se vi siano persone vulnerabili a bordo e se sia stata già avanzata richiesta di protezione internazionale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *