Lando Buzzanca ricoverato al Gemelli, il medico accusa: “E’ sfinito, scheletrico, colpa della Rsa”

24 Nov 2022 20:07 - di Angelica Orlandi
Lando Buzzanca

Lando Buzzanca è stato ricoverato d’urgenza al Policlinico Agostino Gemelli dall’8 novembre. Ora è il suo medico,Fulvio Tomaselli, a lanciare un allarme: “Le ‘amorevoli cure’ – dice sarcasticamente- in una rsa dal 27 dicembre, hanno travolto un uomo, che un anno fa camminava e parlava, nella tragica ombra di se stesso:  rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido” In un post su Fb descrive un Lando Buzzanda ridotto al lumicino.  “Vorrei farvi vedere le immagini di Lando Buzzanca”. Non lo fa per un motivo. “Non mi ferma la privacy, ma il rispetto per una icona italiana famosa nel mondo. Questo stato l’ho denunciato il 5 agosto, come suo medico di fiducia”. E avverte: “Ora sta peggio”.

Lando Buzzanca ricoverato, il suo medico accusa la Rsa

Il Tgcom fa un dettagliato quadro clinico dell’attore, popolare e amato, ex “merlo maschio”. Ospite in una Rsa da circa un anno, è caduto nei primi giorni di novembre dalla sedia a rotelle. Ora si trova, pertanto, ricoverato al policlinico Gemelli a Roma per accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi, ma il medico non è tranquillo. Il figlio dell’attore, Massimiliano Buzzanca, ospite di “Pomeriggio 5” ha dichiarato:  “È stato ricoverato in ospedale per precauzione perché ha un piccolo versamento. Ma nulla di grave perché è stato un lieve colpo”. “Dovrebbero averlo portato in geriatria, dovrebbe rimanerci anche nel week end. Era tranquillo e dormiva nelle ultime ore, quando ho avuto le ultime notizie”.

Il figlio, Massimiliano Buzzanca a “Pomeriggio 5”

L’attore 87enne soffre da tempo di una malattia neurodegenerativa che l’ha costretto al ricovero. Ma proprio nel mesi di agosto  aveva lanciato un appello perché voleva toprnare a casa,  lamentando di aver perso molto peso,  trenta chili. Ora l’incidente non fa che aggravare la sua situazione. Nell’intervista televisiva, il figlio Massimiliano aveva raccontato: “Da un mese e mezzo papà è un pochino più vispo e ha preso un po’ più di peso, quindi, sta meglio purtroppo questo incidente non ci voleva. C’è comunque una possibilità che papà possa tornare a casa da me ma ci sono delle condizioni”.

Il medico accusa la Rsa: “Come ha fatto a cadere dalla sedia a rotelle”

Il medico personale dell’attore ha replicato sui social:  “Sono lieto di sapere che Lando Buzzanca sia migliorato, sia uscito dalla rsa. ‘A casa a breve’ dice il figlio, come disse un anno fa circa. Tornerà? Mi chiedo, però ancora, come sia caduto dalla sedia a rotelle dove era contenuto da sempre. Come da regolamento… o non lo era?!? Qualcuno dovrà rispondere di questa incuria nei confronti di un soggetto fragile e privato di forze da 11 mesi di inattività forzata”. Una denuncia che segue quelle che  Tomaselli anche nell’ottobre scorso aveva reso pubbliche sulle condizioni di Buzzanca: “Magrissimo, bloccato a letto o su sedia a rotelle, perdita del movimento che era presente un anno fa: (fisioterapia ne farà? Dice di no!). Inoltre si lamenta del “dolore” che le piaghe provocano: 11 mesi di rsa lo hanno devastato. Regge la lucidità che, gli consente di comunicare disagi e desideri, non parlando, ma a un grande attore la parola serve poco…”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *