
L’annuncio di Trump: mi ricandido alla Casa Bianca. E attacca “Joe il Dormiglione”
Con un attacco frontale a Joe Biden, “il presidente che dorme mentre cadono missili in Polonia”, Donald Trump annuncia che si candiderà ancora per la corsa alla Casa Bianca del 2024.
“Per rendere di nuovo l’America grande e gloriosa, questa sera annuncio la mia candidatura alla carica di Presidente degli Stati Uniti”, ha detto, parlando dal suo resort di Mar-a-Lago, in Florida in una conferenza stampa annunciata già da alcuni giorni.
Nella conferenza stampa a Mar-A-Lago è andato subito all’attacco di Biden, accusandolo di aver provocato il “declino” e l’”umiliazione” del Paese. Non solo.
Trump affonda Biden, conosciuto oramai con l’appellativo ironico di Sleepy Joe, “Joe il Dormiglione”, che è stato affibbiato al presidente democratico, anche sulla notizia del missile caduto in Polonia mentre l’inquilino della Casa Bianca “dormiva”. “Abbiamo un Presidente che si addormenta ai vertici internazionali e viene deriso”, lo ha sferzato il neo-candidato repubblicano.
Trump, dunque, ritenta l’avventura alla Casa Bianca dopo che alle elezioni del 2020 aveva perso proprio contro Joe Biden in una competizione dai risultati molto contestati con uno scarto di appena 7 milioni di voti su una base di oltre 158 milioni di votanti.
Trascinandosi appresso una fetta importante del Partito repubblicano, Trump ha sempre sostenuto che la vittoria in quelle elezioni gli era stata rubata.
Una convinzione condivisa da una larghissima fetta di supporter repubblicani alcuni dei quali, per protesta, avevano invaso il Congresso nel corso del famoso 6 gennaio.
Un episodio sfruttato da Biden per cercare di colpire Trump attraverso una Commissione d’inchiesta, la “6th January Committee”, una specie di plotone di esecuzione preparato a tavolino dai dem e composto da 9 membri, 7 democratici e 2 repubblicani, Liz Cheney e Adam Kinzinger considerati unanimemente i peggiori nemici di Trump all’interno del Gop.
“Due anni fa eravamo una grande nazione e presto lo saremo di nuovo”, ha affermato ieri Trump togliendo la polvere dal suo famoso slogan “America first”.
Mentre il tycoon parlava, Biden ha scritto che “Trump ha deluso l’America” quando è stato Presidente.
Il primo passo di Trump sara, comunque, quello di assicurarsi la nomination del Gop.