Commissioni del Senato, elette le massime cariche: a FdI 5 presidenze, 3 alla Lega, 2 a FI
In Senato sono stati eletti i presidenti delle dieci Commissioni permanenti. Ieri erano stati eletti i presidenti delle quattordici Commissioni permanenti della Camera.
Senato, cinque eletti di Fratelli d’Italia
Il voto di oggi, diviso in due tranche, ha visto cinque eletti del partito di Fratelli d’Italia: Nicola Calandrini in Commissione programmazione economica e Bilancio, Luca De Carlo è stato eletto presidente della nona Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Alberto Balboni alla prima (Commissione Affari Costituzionali), Francesco Zaffini è il numero uno della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale di Palazzo Madama, Giulio Terzi di Sant’Agata alle politiche europee.
Senato, tre presidenze di Commissione per la Lega
Per la Lega tre presidenze: Giulia Bongiorno è stata eletta alla Commissione Giustizia, Massimo Garavaglia alla Finanze e Tesoro, Roberto Marti guiderà invece la Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport.
Gli eletti di Forza Italia
L’azzurro Claudio Fazzone è stato eletto presidente della ottava commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica, “confermata” l’altra azzurra Stefania Craxi a Esteri e Difesa, seconda donna eletta oggi in Senato tra i presidenti degli organismi permanenti, assieme alla leghista Bongiorno.
I tre vicepresidenti del Pd
Sono tre i vicepresidenti del Pd eletti nelle commissioni permanenti di Palazzo Madama: Dario Parrini in commissione Affari costituzionali, Antonio Misiani in commissione Bilancio, Lorenzo Basso in commissione Ambente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazione e innovazione tecnologica.
Senato, i leader di partito
Fra i leader di partito, il segretario della Lega Matteo Salvini e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi sono nella commissione Politiche dell’Unione europea. Carlo Calenda, leader di Azione, farà parte della commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Matteo Renzi, leader di Italia viva, nella commissione Esteri e Difesa.