Appuntamento con il genio di Dino Buzzati a Sassari: 24 artisti omaggiano il grande scrittore
Appuntamento con Dino Buzzati da non perdere alla Pinacoteca Nazionale di Sassari. Dove si sta svolgendo la mostra “Qualcuno sostiene perfino che non esiste”: 24 artisti per celebrare il grande scrittore. Il riferimento è alla descrizione del grande e spaventoso pesce creato da Buzzati nel racconto che ha ispirato l’associazione culturale sassarese, tanto da prenderne il nome, Il Colombre. L’esposizione resterà aperta due mesi, sino al 28 gennaio 2023. Una mostra ma non solo, la sinergia tra Il Colombre e la Pinacoteca Nazionale di Sassari ha prodotto anche un altro evento speciale: domenica 4 dicembre conferenza, presentazione del Catalogo, visite guidate e laboratori. I due eventi di sabato avranno come ospite l’attrice Antonella Morassutti, nipote di Dino Buzzati e rappresentante dell’ Associazione Villa Buzzati.
Artisti di tutto il mondo per il genio di Buzzati
Come sottolineato da Antonello Nunfris : “La nostra Pinacoteca ha accolto con grande piacere l’iniziativa dell’associazione Il Colombre per tre motivi: si inserisce in un programma più ampio di apertura ai promotori culturali della città di Sassari, va nella direzione dell’arte contemporanea alla quale il museo si è aperto negli ultimi anni e propone anche attività laboratoriali per le scuole e per i più giovani. La mostra ha il patrocinio del Comune di Sassari e del DiSSUF (corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione) dell’Università degli Studi di Sassari.
La mostra: tavole ispirate al racconto “Il Colombre”
L’associazione Il Colombre, proprio durante il lockdown, ha chiesto agli illustratori di realizzare delle tavole ispirate al racconto di Buzzati. “Il colombre” è un racconto breve di Dino Buzzati che dà il titolo all’intera raccolta uscita nel 1966 (Il colombre e altri cinquanta racconti), in cui vengono riproposte le tematiche più care allo scrittore: la rappresentazione del tempo che fugge, l’angoscia dell’attesa, l’assurdità dell’esistenza, il senso della sconfitta. Il risultato sono sedici opere composte da quattro-cinque tavole ciascuna, caratterizzate da stili e inclinazioni immaginifiche differenti e realizzate da artiste e artisti provenienti da varie parti del mondo.
Domani grande convegno su Buzzati e iniziative per bambini
Domenica 4 dicembre alle 11:00 in Sala Conferenze si parla del “Mondo Immaginario di Buzzati”. Interverranno: Gavina Cherchi , docente di Estetica all’Università degli Studi di Sassari; Valentina Crifò, Storica dell’arte, educatrice museale e fondatrice del progetto Immagini Narranti; Antonella Morassutti attrice, nipote di Dino Buzzati e rappresentante dell’Associazione Villa Buzzati. Sempre alle 11:00 ma in Aula didattica: “Tra mostri, avventure e scoperte”, attività laboratoriali per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Alle 12:00 nella Sala dei Pilastri , visite guidate alla mostra “Qualcuno perfino sostiene che non esiste” a cura di Gavina Cherchi e Valentina Crifò.