Costamagna e Berlinguer candidate ad essere le “bimbe di Conte”: M5S senza classe dirigente

10 Dic 2022 17:17 - di Redazione
Berlinguer e Costamagna

Lazio, campo largo in frantumi in vista delle regionali. Le alleanze che sembravano solide si sfaldano. Bonelli e Fratoianni si dividono e i Cinquestelle cercano un candidato. Anzi, una candidata. E certificano la mancanza di una classe dirigente credibile puntando su due giornaliste televisive che garantiscono visibilità e notorietà: Bianca Berlinguer e Luisella Costamagna.

«Sono due nomi che hanno l’approvazione di tutto il Movimento, che vengono condivisi da tutti», conferma al Corriere Paola Taverna, già senatrice e oggi delegata M5S alle trattative per queste elezioni regionali. “Donne, di profilo civico, con una radicata storia di sinistra o di vicinanza a quell’area politica: l’obiettivo è quello di strappare voti al Partito Democratico”, commenta Il Riformista. Anche se non si sa quale sarà l’esito del corteggiamento.

“Giuseppe Conte ci sta provando, poi chissà se ci riuscirà. Un conto è parlare di politica, anche conoscendone ogni segreto, e un altro è farla”, dicono i pentastellati alla Pisana. L’idea del Movimento, specie se si dovesse riuscire nell’impresa di convincere Berlinguer, è di proporre una candidatura in grado di parlare al popolo del centrosinistra. In una rincorsa che, così dicono i sondaggi, comunque lascia saldamente in testa il centrodestra di Giorgia Meloni.

Una divisione, quella tra M5S e Pd, che era nell’aria e che rappresenta una sconfitta della strategia di Roberta Lombardi. L’unica che ha difeso fino all’ultimo il “modello Lazio” ormai deflagrato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *