Covid, in Cina situazione sempre più grave: record di ricoverati, ospedali sotto pressione
Il Covid preme, ospedali sotto pressione in Cina. Sono aumentati e di molto i ricoveri di persone contagiate dal coronavirus. In ospedale sono finiti soprattutto pazienti anziani, tanto che alcuni medici citati dalla Bbc parlano di strutture sanitarie «estremamente affollate». Il personale di Huaxi, un grande ospedale nella città cinese sud-occidentale di Chengdu, ha affermato ad esempio di essere fortemente impegnato nella cura dei pazienti. «Quasi tutti i pazienti hanno il Covid», ha detto un membro del personale della farmacia del pronto soccorso, mentre affrontava lunghe file di persone con la febbre, alcune delle quali sono state curate con bombole di ossigeno.
Covid, il Covid colpisce anziani e fragili
Il Guardian cita poi Zhang Yuhua, un funzionario dell’ospedale Chaoyang di Pechino. Ha affermato che i pazienti ricoverati di recente sono principalmente anziani e fragili. Il numero di pazienti che ricevono cure di emergenza, ha aggiunto, è aumentato da cento a circa 450-550 al giorno, secondo i media statali.
Forte il rischio di nuove varianti
Il rischio che i milioni di contagi Covid registrati dalla Cina favoriscano lo sviluppo di nuove varianti del coronavirus pandemico «esiste. Una variante più contagiosa di Omicron è difficile, siamo già a livelli record. Il pericolo è che ne nasca una più patogenica». Lo spiega in un’intervista a “La Stampa” Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica.