Notte di delirio a Milano dei tifosi marocchini. Romano La Russa: “Mai più maxischermi” (video)
”Le scene dei festeggiamenti a Milano per la vittoria della nazionale del Marocco sulla Spagna ai mondiali in Qatar sono inammissibili: migliaia di tifosi marocchini hanno invaso strade e piazze lanciando fumogeni, facendo esplodere fuochi d’artificio e bloccando le strade. In piazza Gae Aulenti, dove era stato allestito un maxischermo, i tifosi hanno rotto divanetti e sedute che erano state posizionate per l’occasione e hanno lanciato fumogeni in mezzo alla folla, mettendo a rischio anche l’incolumità dei presenti. Lo stesso è accaduto in Corso Buenos Aires. Tutto ciò è inaccettabile!”. Lo afferma Romano La Russa, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, a margine dei festeggiamenti registrati a Milano per la vittoria del Marocco nella partita dei Mondiali contro la Spagna.
“I tifosi marocchini a Milano sono stati incivili”
”Mi auguro – continua La Russa – che quando il Marocco giocherà la prossima partita non venga più concessa alcuna piazza per assistere al match. Si scelga piuttosto un luogo, come un campo sportivo, lontano dai centri abitati, dove i tifosi non possono procurare incidenti e danni. E non ci si nasconda dietro alla parola ”razzismo” quando si tratta chiaramente di incivili che non rispettano la città e che devono essere puniti per i loro comportamenti, a prescindere dalla nazionalità. Milano e i milanesi chiedono sicurezza e rispetto della legalità”.
Pesanti disagi alla viabilità anche a Torino. Corso Giulio Cesare e Porta Palazzo bloccate per ore. Urla, fuochi d’artificio, petardi e clacson strombazzanti. In delirio la comunità Nord-Africana di Torino per il passaggio ai quarti di finale del Marocco ai Mondiali del Qatar. Dopo la vittoria ai rigori contro la Spagna, i tifosi (oltre un migliaio) sono scesi in strada tra Barriera di Milano e Aurora in corteo: chi in auto e chi a piedi con la bandiera del Marocco avvolta addosso. La festa e i disordini sono andati avanti fino a tarda serata.
mi piacerebbe capire questi cosa ci fanno in Italia…. sono profughi.?