Capodimonte, museo da valorizzare e sostenere. Attesa per la grande mostra del Louvre che si apre a giugno

19 Gen 2023 9:26 - di Redazione
Capodimonte

Incontro senza precedenti tra le collezioni del Louvre e del Museo di Capodimonte, che per sei mesi dialogheranno in un’unica, grande mostra. L’appuntamento è a Parigi a partire dal prossimo 7 giugno, quando 60 capolavori conservati nell’antica reggia partenopea raggiungeranno il museo francese: Tiziano, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio saranno tra i protagonisti di una conversazione artistica inedita, che rivoluzionerà il percorso permanente del Louvre.

“Siamo soddisfatti – dichiarano il presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone e il deputato di FdI Gimmi Cangiano – della risposta da parte del ministero della Cultura circa l’apertura del Museo di Capodimonte contemporanea ai lavori di efficientamento energetico e di ristrutturazione e la salvaguardia del principio di reciprocità. La mostra del Louvre con il patrocinio dei presidenti delle Repubbliche francese e italiana fa parte di una strategia di visibilità di Capodimonte che nonostante sia un museo di importanza europea paragonabile al Prado di Madrid e al Kunsthistorisches di Vienna rimane un sito poco visitato nel grande circuito dei musei internazionali con circa 250.000 visitatori all’anno. La mostra al Louvre dal titolo ‘Il Louvre invita Capodimonte, Napoli a Parigi’, prima del genere, garantirà un’enorme pubblicità e un cambiamento radicale nella conoscenza pubblica del nostro grande museo”.

“La mostra ‘Il Louvre invita Capodimonte, Napoli a Parigi’, secondo il principio di reciprocità ben stabilito tra le grandi istituzioni garantirà al Museo e Real Bosco di Capodimonte e al sistema museale italiano un’intensificazione degli scambi culturali, prestiti di opere inclusi. Capodimonte presenterà al pubblico opere provenienti dal Louvre per una serie di progetti in corso di elaborazione che continueranno il dialogo tra le collezioni iniziate con la mostra del 2023”.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi