Mentana è una furia contro Travaglio: “Prendi le distanze da Orsini o ci vediamo in tribunale”

25 Gen 2023 17:59 - di Federica Argento
Mentana Travaglio Orsini

Enrico Mentana e Marco Travaglio se le danno di santa ragione, sia pure a distanza. La “colpa” è del professor Alessandro Orsini che sul Fatto Quotidiano aveva annoverato il direttore del Tg La7 tra i “media dominanti” e gli “irresponsabili”. Per il solo fatto di aver dato spazio a un’informazione a suo avviso troppo filo-americana. Il direttore del Tg di La 7 non è uno che le manda a dire e così,  infastidito dalle accuse di essere un “irresponsabile” sia pure a mezzo stampa,  ha scritto al collega per replicare. Ne è uscita una baruffa, con Travaglio che si è fatto beffa di Mentana e ha spalleggiato il professore che pontifica sulla Russia e l’Ucraina.

Orsini dà dell’irresponsabile a Mentana sul “Fatto” di Travaglio

Al che Mentana ha scritto al collega paroline di fuoco: “Caro Marco, leggo sul giornale da te diretto un articolo a firma Alessandro Orsini: in cui si afferma testualmente che ‘i media dominanti hanno assecondato la linea estremista di Biden; e la narrazione secondo cui la Russia è uno Stato debolissimo con un esercito di cartone. Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Foglio, Libero, Il Giornale, L’Espresso, Radio 24, Enrico Mentana molti altri irresponsabili hanno fatto a gara a sostenere questa rappresentazione grottesca della realtà’…”. Questa la replica del direttore del Tg La7 al giornale di Travaglio. E, in cauda venenum:  Il signor Orsini sarà chiamato ovviamente a rispondere di questa offensiva falsificazione; da cui mi piacerebbe che il tuo giornale si dissociasse- gli ha chiesto esplicitamente Mentana- : “al di là della paradossale elezione a ‘medium dominante‘ del sottoscritto, direttore del tg sulla rete che ben conosci”, ha concluso Mentana. Pensate che il “caro Marco” abbia preso le distanze dalle parole di Orsini e abbia chiuso qui la querelle?

Travaglio risponde picche a Mentana

Travaglio non è noto per il quieto vivere e per fare passi indietro così, non solo non ha preso le distanze da Orsini, ma si è schierato con il sociologo,  suo editorialista da tempo, da quando è iniziata l’invasione dell’Ucraina:  “Caro Enrico, sulla guerra abbiamo pubblicato e continuiamo a pubblicare pareri molto diversi, anche opposti. Il mio è più vicino a quello del professor Orsini che al tuo”, taglia corto. “Anche perché il suo mi pare più aderente alla realtà che sempre più drammaticamente sta emergendo. Ma non vedo motivi per cui questa polemica, sicuramente aspra, debba approdare in un tribunale”, ha messo le mani avanti Travaglio sul proprio quotidiano edizione online.

Travaglio e la sottile presa in giro di Mentana

Infine, il direttore del Fatto si lancia in una chiusa che sa un po’ di presa in giro. Ha aggiunto un post scriptum  rivolto a Mentana: “Non sottovalutare il tuo peso, e non solo quantitativo per le centinaia (o migliaia?) di ore di maratone sulla guerra, nel panorama dell’informazione televisiva: se non sei ‘dominante‘ tu, chi mai lo è?”. Chissà come la prenderà Mentana e se adirà le vie legali contro Orsini. Ha un caratterino niente male. Non è la prima volta che Orsini diventa pomo della discordia. In passato Furio Colombo lasciò la collaborazione con il Fatto proprio per la presenza dei commenti filorussi del professore Orsini.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *