E’ morto a Roma Maurizio Costanzo, maestro del “talk show”. Meloni: “Icona del giornalismo”

24 Feb 2023 13:22 - di Monica Pucci

E’ morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore: aveva 84 anni. Era ricoverato da una settimana nella clinica romana Paideia da dove aveva seguito anche il Festival di Sanremo 2023 Alle spalle aveva un’operazione a cuore aperto ed era stato ricoverato diverse volte.

Il cordoglio di Giorgia Meloni

«Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio», è il ricordo del premier Gorgia Meloni su Twitter.

La commozione di Silvio Berlusconi

«Maurizio Costanzo è stato uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani di sempre», le parole di Silvio Berlusconi. «Non ha soltanto inventato un genere televisivo, ma, grazie ad una intelligenza brillante e alla sua infinita curiosità, ha spaziato in tutte le arti – come la musica – sapendosi dimostrare un innovatore, sempre avanti. È stato un giornalista coraggioso al punto da mettere a rischio la sua stessa vita. Per me era un amico, sempre vicino e sempre leale. Mancherà moltissimo a tutti noi. Un abbraccio a sua moglie, Maria De Filippi, e a tutta la sua famiglia».

Il dolore di Pippo Baudo

«Non lo sapevo e sono senza parole, è una notizia dolorosissima. E’ stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare. E’ un uomo che ha vissuto anche pericolosamente, ha subito diversi attentati…un uomo completo”. Con profonda commozione Pippo Baudo commenta così con l‘Adnkronos, a caldo, la notizia della scomparsa.

Il profilo e la carriera del giornalista

Giornalista e autore, negli anni Settanta è stato ideatore e conduttore di quello che viene generalmente considerato il primo talk show della nostra televisione: Bontà loro (1976). Padre di tutti i talk show, verrà superato in notorietà e importanza dal Maurizio Costanzo Show (1982, Canale 5 e Rete 4). Con oltre 4000 puntate all’attivo, il programma ha ospitato una quantità infinita di ospiti più o meno famosi, molti dei quali lanciati da Costanzo stesso. È stato anche autore di testi musicali e di sceneggiature per alcuni film. Esempi di prestigio sono gli horror di Pupi Avati (valga per tutti La casa dalle finestre che ridono) e Una giornata particolare, classico di Ettore Scola interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren.

Maurizio Costanzo era nato a Roma il 28 agosto 1938. Il suo primo matrimonio fu con la fotoreporter Lori Sammartino. Divorziato, nel 1973 e fino al 1984 si era sposato con la giornalista Flaminia Morandi , dalla quale aveva avuto due figli: Camilla (1973, oggi sceneggiatrice) e Saverio (1977, regista). Nel giugno del 1989 si era sposato con Marta Flavi. La storia fu sfortunata: l’anno successivo si lasciarono e nel 1994 divorziarono. Nello stesso 1989 conobbe a Venezia Maria De Filippi, organizzatrice di un convegno al quale partecipa. Tra i due è stato quasi subito amore e il 28 agosto 1994 si erano sposati con rito civile presso il Comune di Roma.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *