Grillo si dà alla religione e fonda la “Chiesa dell’Altrove”: «La sua missione è indicata dall’Elevato»

27 Feb 2023 20:52 - di Redazione
grillo

L’ultima trovata di Beppe Grillo è la fondazione di una chiesa, quella “Chiesa dell’Altrove” annunciata in occasione del nuovo spettacolo Io sono il peggiore. Da boutade a nuovo credo dagli accenti un tantino blasfemi il passo è stato brevissimo per il fondatore del M5S e ora questa nuova realtà ha anche un atto costitutivo e uno statuto, appena pubblicati sul sito laltrove.org. Grafica da guerre stellari e prosa da testo rivelato, sul sito si legge che «la Chiesa dell’Altrove è formata dalla comunità dei suoi fedeli ed è aperta a tutti. Nel pianeta Terra è stata costituita dall’Elevato, nel suo giardino, a mezzogiorno del solstizio d’inverno dell’anno 2022 dell’Era Volgare». «La Chiesa dell’Altrove – si legge ancora in homepage – è apostolica. La sua missione nel pianeta Terra è indicata dall’Elevato».

Grillo fonda la “Chiesa dell’Altrove”

Inoltre, come ogni religione che si rispetti, la Chiesa ha il suo ordine, l’Ordine dell’Altrove che, per volontà dell’Elevato, è costituito dal Ministero dell’Altrove formato dagli Altrovatar, che presiedono le leggi, l’apostolato e l’amministrazione della Chiesa dell’Altrove nel pianeta Terra. Altrovatar che «sono nominati e deposti dall’Elevato, e a loro volta nominano l’Elevato». Gli Altrovatar nominano, d’intesa con l’Elevato, gli addetti al Ministero dell’Altrove «ogni altro elemento dell’Ordine dell’Altrove è stabilito dal Ministero dell’Altrove, secondo le regole e le competenze attribuite dagli Altrovatar».

Aveva dato l’annuncio nel corso del suo nuovo spettacolo

Dopo un paio di criptici post sui social, alla prima di Orvieto del suo nuovo spettacolo, Grillo, con una corona “di spinotti” in testa e trasformando l’acqua in chinotto («non in vino, quello son capaci tutti»), ha annunciato: «Fondo la Chiesa dell’Altrove e andiamo tutti insieme alla conquista dell’8×1000. Ho già pronto lo statuto, già fatta l’associazione, c’è il sito». In quell’occasione svelò anche il simbolo dell’Altrove: una A a forma di antenna che ora campeggia al centro del sito.

Una Scientology grillina

«Dio non c’è più, questo è il problema. Tutti i grandi capolavori non ci sarebbero senza Dio, motore del mondo, e oggi che non c’è più, non c’è più niente. Lo abbiamo sostituito con il capitalismo, con il denaro. Abbiamo bisogno – ha detto Grillo dal palco del suo spettacolo – di un’entità. La scienza non dà risposte, la tecnologia non dà risposte, la religione non dà più risposte. Poi succede che negli Usa nascono nuove strane religioni. Allora perché io non posso fare una mia chiesa? Perché non posso fondare una Chiesa dell’Altrove? È tutto altrove, altrove non dà risposte ma si va alla ricerca».

Grillo: «Perché io non posso fare una mia chiesa?»

E l’Altrove, come preannunciato da Grillo, non si propone come religione delle risposte, ma delle domande: «Non cercate risposte, ma domande: le risposte arriveranno da sole», si legge nell’atto costitutivo, secondo cui «tutte le religioni dell’uomo caddero nell’errore di rispondere ai misteri dello spazio, del tempo, della natura e di Dio».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *