Ore 9, lezione di anarchia: l’avvocato di Cospito ha spiegato il 41 bis agli studenti del Mamiani
Bufera sull’assemblea di oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma, alla quale è stata invitata a parlare la penalista Ludovica Formoso, legale dell’anarchico Alfredo Cospito, da quattro mesi in sciopero della fame contro il regime del 41bis.
“Invitate anche il manager gambizzato da Cospito”
«Vorremmo che i giovani e i dirigenti scolastici invitassero anche Roberto Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare gambizzato da Cospito, giusto per favorirne, nel contraddittorio, la conoscenza critica – sostiene Andrea Cecchini, di Italia Celere – Sarebbe bello, poi, che i dirigenti scolastici e i giovani invitassero anche i poliziotti che vengono presi a bastonate per far rispettare la legalità»
Gasparri: “Al Mamiani un invito singolare”
«È singolare che a Roma nei licei come il Mamiani e il Tasso si discutano le vicende di Cospito con l’intento, nemmeno nascosto, di criticare il 41 bis e le misure di massima fermezza per stroncare la mafia e il terrorismo. Chissà se qualche preside, invece, penserà di scrivere una lettera contro coloro che nei cortei inneggiano a Tito e offendono i martiri delle foibe. È avvenuto anche a Firenze. Chi sa se la preside fiorentina vorrà scrivere una lettera sui “rigurgiti di stalinismo”. Così il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Forza Italia).
“Se lo facesse – dice il senatore Gasparri – meriterebbe un plauso unanime. Agli studenti che organizzano queste assemblee, tutte legittime, suggerisco, ma non sarò ascoltato, di aggiungere un nuovo incontro, invitando quei poliziotti e quei carabinieri che vengono feriti, dalla Val di Susa a Roma, nelle tante manifestazioni organizzate da gruppi violenti. Sentire la testimonianza di chi porta, sulla propria carne, le tracce delle violenze sarebbe istruttivo, almeno quanto sentire gli avvocati di Cospito”.
I presidi del Lazio: “La legale di Cospito al Mamiani? Un momento positivo”
“Sicuramente è un momento da considerare positivamente. È un momento di conoscenza dei fatti. E questo deve restare”. Così all’Adnkronos Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi Lazio in merito all’incontro tra il legale di Cospito e gli studenti del Liceo Mamiani di Roma sul 41bis.
“Un momento positivo se si tratta di input da parte di ragazzi per conoscere i fatti, le posizioni, per avere informazioni direttamente dagli interessati in questa vicenda, quindi chi meglio dell’avvocato di Cospito, – sottolinea Costarelli – l’importante è che questo momento non abbia risvolti ideologici, che non sia politicizzato, che resti nell’ordine della conoscenza, dell’informazione e della motivazione di certe situazioni”.
Ma una volta non si facevano i girotondi per difendere l operato dei magistrati,(quando erano quelli di destra a lamentarsi),adesso si contestano,e nessuno dice niente. Schifosi.
Cristina,mi meraviglio (per essere educata)di te
Senza contraddittorio ,state riempiendo la testa dei ragazzi di false narrazioni.
Danno generazionale gravissimo!!!!!
…e mi chiedo,.ma dove sono i genitori???!!
Un insegnante che ama davvero i propri ragazzi non permetterebbe mai che venissero manipolate le loro sensazioni,per scopi, evidentemente,politici.
Schifo!!!!!!!
Mi chiedo quando finirà questa occupazione sistematica delle scuole da parte di personaggi chiaramente di parte, sempre della stessa, ovviamente. E i sinistri che dicono? Di fronte ad un fatto scandaloso come questo non parlano… già, sono impegnati a cantare Bella ciao tutti a braccetto della Schlein (, l’ho scritto giusto? Già perché mi sembra che la neosegretaria del pd abbia più connotazione estera che italiana).
Cospito…fino a ieri non lo avevo mai sentito, ora ne parlano tutti…un essere insignificante, una zecca sulla pelle dell Italia con problemi ben più grandi dei suoi.