Ore 9, lezione di anarchia: l’avvocato di Cospito ha spiegato il 41 bis agli studenti del Mamiani

27 Feb 2023 13:31 - di Giovanni Pasero
Cospito, Mamiani

Bufera sull’assemblea di oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma, alla quale è stata invitata a parlare la penalista Ludovica Formoso, legale dell’anarchico Alfredo Cospito, da quattro mesi in sciopero della fame contro il regime del 41bis.

“Invitate anche il manager gambizzato da Cospito”

«Vorremmo che i giovani e i dirigenti scolastici invitassero anche Roberto Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare gambizzato da Cospito, giusto per favorirne, nel contraddittorio, la conoscenza critica – sostiene Andrea Cecchini, di Italia Celere – Sarebbe bello, poi, che i dirigenti scolastici e i giovani invitassero anche i poliziotti che vengono presi a bastonate per far rispettare la legalità»

Gasparri: “Al Mamiani un invito singolare”

«È singolare che a Roma nei licei come il Mamiani e il Tasso si discutano le vicende di Cospito con l’intento, nemmeno nascosto, di criticare il 41 bis e le misure di massima fermezza per stroncare la mafia e il terrorismo. Chissà se qualche preside, invece, penserà di scrivere una lettera contro coloro che nei cortei inneggiano a Tito e offendono i martiri delle foibe. È avvenuto anche a Firenze. Chi sa se la preside fiorentina vorrà scrivere una lettera sui “rigurgiti di stalinismo”. Così il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Forza Italia).

“Se lo facesse – dice il senatore Gasparri – meriterebbe un plauso unanime. Agli studenti che organizzano queste assemblee, tutte legittime, suggerisco, ma non sarò ascoltato, di aggiungere un nuovo incontro, invitando quei poliziotti e quei carabinieri che vengono feriti, dalla Val di Susa a Roma, nelle tante manifestazioni organizzate da gruppi violenti. Sentire la testimonianza di chi porta, sulla propria carne, le tracce delle violenze sarebbe istruttivo, almeno quanto sentire gli avvocati di Cospito”.

I presidi del Lazio: “La legale di Cospito al Mamiani? Un momento positivo”

“Sicuramente è un momento da considerare positivamente. È un momento di conoscenza dei fatti. E questo deve restare”. Così all’Adnkronos Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi Lazio in merito all’incontro tra il legale di Cospito e gli studenti del Liceo Mamiani di Roma sul 41bis.

“Un momento positivo se si tratta di input da parte di ragazzi per conoscere i fatti, le posizioni, per avere informazioni direttamente dagli interessati in questa vicenda, quindi chi meglio dell’avvocato di Cospito, – sottolinea Costarelli – l’importante è che questo momento non abbia risvolti ideologici, che non sia politicizzato, che resti nell’ordine della conoscenza, dell’informazione e della motivazione di certe situazioni”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Piero 28 Febbraio 2023

    Ma una volta non si facevano i girotondi per difendere l operato dei magistrati,(quando erano quelli di destra a lamentarsi),adesso si contestano,e nessuno dice niente. Schifosi.

  • Tiziana 28 Febbraio 2023

    Cristina,mi meraviglio (per essere educata)di te

  • Tiziana 28 Febbraio 2023

    Senza contraddittorio ,state riempiendo la testa dei ragazzi di false narrazioni.
    Danno generazionale gravissimo!!!!!
    …e mi chiedo,.ma dove sono i genitori???!!
    Un insegnante che ama davvero i propri ragazzi non permetterebbe mai che venissero manipolate le loro sensazioni,per scopi, evidentemente,politici.
    Schifo!!!!!!!

  • Gian Piero Manini 27 Febbraio 2023

    Mi chiedo quando finirà questa occupazione sistematica delle scuole da parte di personaggi chiaramente di parte, sempre della stessa, ovviamente. E i sinistri che dicono? Di fronte ad un fatto scandaloso come questo non parlano… già, sono impegnati a cantare Bella ciao tutti a braccetto della Schlein (, l’ho scritto giusto? Già perché mi sembra che la neosegretaria del pd abbia più connotazione estera che italiana).

  • Alex64 27 Febbraio 2023

    Cospito…fino a ieri non lo avevo mai sentito, ora ne parlano tutti…un essere insignificante, una zecca sulla pelle dell Italia con problemi ben più grandi dei suoi.