Meloni incontra il premier etiope: “Insieme per costruire il Piano Mattei per l’Africa” (video)
Il governo intende rafforzare la collaborazione politico-economica tra Italie ed Etiopia. “Con uno spirito di partenariato paritario, nell’ambito di quel ‘Piano Mattei per l’Africa’ che abbiamo lanciato come idea di cooperazione”. Parola di Giorgia Meloni al termine dell’incontro a Roma con il premier etiope, Abiy Ahmed Ali.
Meloni incontra il premier etiope: insieme per l’Africa
Un piano – aggiunge il presidente del Consiglio in un incontro con la stampa – che possa aiutare i Paesi africani a crescere, utilizzando al meglio le tante risorse di cui il continente dispone. “L’Etiopia – sottolinea Meloni- è un perno nella stabilità di tutto il continente africano. Per questa ragione l’Italia intende sostenere il suo pieno sviluppo. Abbiamo l’ambizione di essere un partner privilegiato della Regione. E intendiamo svolgere quel lavoro con sempre maggiore determinazione”.
“Colloquio straordinario, che conferma i nostri legami”
Con il primo ministro Abiy Ahmed Ali, riferisce il premier italiano, ”c’è stato un colloquio straordinario. Abbiamo confermato la profondità dei legami che uniscono le nostre Nazioni e i nostri popoli. Legami storici che nel tempo si sono arricchiti attraverso un rapporto sempre più intenso sul piano economico e politico”.