Violento incendio in un palazzo di Genova: evacuate 96 persone tra le quali anziani e disabili
Un grosso incendio è divampato nella sera di martedì a Genova in un palazzo di via Piacenza, nella zona della Valbisagno. Le fiamme hanno distrutto il tetto e gli appartamenti all’ultimo piano. L’intero condominio è stato evacuato per un totale di 96 persone sfollate. Non si registrano feriti né intossicati: alcuni abitanti, prevalentemente anziani e disabili, sono stati portati in ospedale per garantire loro le cure mediche necessarie. Al momento sono ancora in corso le operazioni di spegnimento e il traffico nelle strade vicine resta interdetto, con gravi problemi per la circolazione. Il fumo ha avvolto gran parte della città.
Incendio in un palazzo di Genova: 96 evacuati
L’intervento è scattato intorno alle 21, quando i residenti hanno sentito un forte odore di bruciato e hanno dato l’allarme. Le fiamme, partite dalla copertura dell’edificio dove erano in corso lavori di ristrutturazione, si sono espanse in poco tempo e hanno fatto collassare la struttura, devastando anche le abitazioni del quinto piano.
Imponente lo spiegamento di forze dei vigili del fuoco arrivati sul posto con diverse squadre, due autoscale, autobotti, l’unità di autoprotezione e l’unità di comando avanzato. Sul posto anche ambulanze, polizia locale, polizia e carabinieri. Dei 96 evacuati la maggior parte ha trovato in autonomia una sistemazione alternativa. Una decina di persone, tra cui anche anziani e famiglie, sono stati alloggiati in albergo dalla Protezione civile del Comune di Genova. La Regione Liguria ha fatto sapere di essere “in costante contatto con i vigili del fuoco, il Comune di Genova e la Prefettura” per monitorare l’evoluzione dell’incendio. (ITALPRESS).