Guidonia, scontro fra ultraleggeri militari, morti i due piloti. Meloni: le mie più profonde condoglianze

7 Mar 2023 13:40 - di Roberto Frulli

Due ultraleggeri Siai Marchetti 208, utilizzati dall’Aeronautica militare italiana per  l’addestramento dei propri piloti si sono scontrati in volo, poco dopo le 12, all’altezza di Guidonia Montecelio, a Roma, dove si trova l’aeroporto militare.

Uno dei due aerei è precipitato in mezzo alla campagna, l’altro in prossimità dell’area residenziale, fra le case di Guidonia, su alcune auto.

Entrambi i piloti militari, appartenenti al 60esimo stormo dell’Aeronautica Militare, sono morti sul colpo. E non ci sono, al momento, altri feriti . Sul posto sono accorsi i sanitari dell’Ares 118 e le forze dell’ordine.

I due aerei precipitati a Guidonia, due Siai 208, sono velivoli ad elica utilizzati normalmente per il trasporto e traino alianti.

L’incidente sarebbe avvenuto durante una missione addestrativa con più aerei e i due velivoli si sarebbero toccati per motivi ancora da accertare.

“La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza – dice addolorata Giorgia Meloni. – A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe 7 Marzo 2023

    Il SIAI Marchetti 208 non è un ultraleggero.
    Il SIAI-Marchetti S.205 è un aereo da turismo e diporto, monomotore, quadriposto, monoplano ad ala bassa, sviluppato dall’azienda aeronautica italiana SIAI-Marchetti nei primi anni sessanta. Destinato al mercato dell’aviazione generale, volò per la prima volta nel 1965 e riscosse un buon successo commerciale. Wikipedia