Guidonia, scontro fra ultraleggeri militari, morti i due piloti. Meloni: le mie più profonde condoglianze
Due ultraleggeri Siai Marchetti 208, utilizzati dall’Aeronautica militare italiana per l’addestramento dei propri piloti si sono scontrati in volo, poco dopo le 12, all’altezza di Guidonia Montecelio, a Roma, dove si trova l’aeroporto militare.
Uno dei due aerei è precipitato in mezzo alla campagna, l’altro in prossimità dell’area residenziale, fra le case di Guidonia, su alcune auto.
Entrambi i piloti militari, appartenenti al 60esimo stormo dell’Aeronautica Militare, sono morti sul colpo. E non ci sono, al momento, altri feriti . Sul posto sono accorsi i sanitari dell’Ares 118 e le forze dell’ordine.
I due aerei precipitati a Guidonia, due Siai 208, sono velivoli ad elica utilizzati normalmente per il trasporto e traino alianti.
L’incidente sarebbe avvenuto durante una missione addestrativa con più aerei e i due velivoli si sarebbero toccati per motivi ancora da accertare.
“La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza – dice addolorata Giorgia Meloni. – A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”.
Il SIAI Marchetti 208 non è un ultraleggero.
Il SIAI-Marchetti S.205 è un aereo da turismo e diporto, monomotore, quadriposto, monoplano ad ala bassa, sviluppato dall’azienda aeronautica italiana SIAI-Marchetti nei primi anni sessanta. Destinato al mercato dell’aviazione generale, volò per la prima volta nel 1965 e riscosse un buon successo commerciale. Wikipedia