La svolta del governo: in Italia vietati tutti i cibi sintetici, multe fino a 60mila euro

29 Mar 2023 8:57 - di Liliana Giobbi
cibi sintetici

Grande soddisfazione per il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri che vieta gli alimenti e i mangimi sintetici. Sono norme che intendono tutelare la salute umana e il patrimonio agroalimentare attraverso il divieto di produzione e commercializzazione di cibi sintetici. Il divieto comprende sia gli alimenti destinati al consumo umano sia i mangimi animali.

Cibi sintetici, forti sanzioni per chi viola

In caso di violazione delle norme, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 10.000 euro fino a un massimo di 60.000 euro, fino al 10 per cento del fatturato totale annuo, con l’indicazione comunque di un tetto massimo, oltre alla confisca del prodotto illecito. Si prevedono ulteriori sanzioni amministrative che intervengono sulla possibilità di svolgere attività di impresa, inibendo l’accesso a contributi, finanziamenti o agevolazioni erogati da parte dello Stato, da altri enti pubblici o dall’Unione europea, per un periodo da uno a tre anni. Il monitoraggio sarà effettuato nell’ambito delle attività di competenza del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero della Salute.

Le parole del ministro Lollobrigida

Il ddl è stato approvato su proposta dei ministri Francesco Lollobrigida e Oscar Schillaci «C’e un rischio di ingiustizia sociale con il cibo sintetico, in una società in cui i ricchi mangiano bene ed i poveri no», ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura in conferenza stampa. «Non c’è un atteggiamento persecutorio ma di forte volontà di tutela». La norma approvata «sancisce il divieto di vendita, produzione e importazione. Ci sono sanzioni anche molto rigide per chi dovesse violare queste norme», ha spiegato. «Diciamo no ai cibi sintetici, osservando che «i prodotti da laboratorio non garantiscono qualità, benessere e la tutela della nostra cultura e tradizione».

Trancassini: cibi sintetici vietati grazie al coraggio del governo

«Grazie all’approvazione del disegno di legge sul cibo sintetico il Governo Meloni dimostra ancora una volta di mantenere fede agli impegni presi con i cittadini». È quanto ha dichiarato il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Lazio Paolo Trancassini. In questo modo si tutela «la salute, le nostre eccellenze e la nostra filiera del Made in Italy. L’Italia è la prima Nazione che impedisce la produzione e la commercializzazione di cibi sintetici con un atto formale ed ufficiale. È per questo che ringrazio il ministro Francesco Lollobrigida per il suo coraggio e la sua determinazione».

De Carlo: vittoria per il comparto italiano

«È una grande vittoria per l’intero comparto agroalimentare italiano», ha detto a sua volta il senatore Luca De Carlo. «Non si tratta di una questione banalmente economica, nonostante il settore valga centinaia di miliardi di euro all’anno pari al 25% del PIL (dati 2021). Ma soprattutto di sicurezza alimentare dei cittadini italiani. Non si conoscono gli impatti delle lavorazioni sulla salute umana. I vantaggi in termini ambientali sono ancora dubbi e tutti da dimostrare. Invece certo sarebbe il danno alle produzioni di eccellenza e alle migliaia di posti di lavoro».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *